Evdsl: Significato, Velocità e Differenze con Vdsl2
Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese
Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese
Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
La sigla EVDSL indica una tecnologia facente parte della famiglia delle FTTC, collegamenti in fibra misto rame. Questa connessione ad internet ti permette di raggiungere velocità più elevate anche se a casa tua non arriva la fibra ottica.
- Evdsl: in poche righe
- La EVDSL è una connessione in fibra del tipo FTTC e consente una velocità massima di 200 Mb/s in download.
- La tecnologia EVDSL supera le precedenti ADSL, VDSL e VDSL2, non di rado viene infatti denominata anche come VDSL2+.
- La tua zona potrebbe essere raggiunta da una connessione migliore: verifica la tua copertura con un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.
Che Significa EVSDL e quali sono le sue Caratteristiche
Come abbiamo già accennato, la tecnologia di connessione EVDSL è la migliore dell'ambito FTTC (Fiber To The Cabinet), ovvero di quei collegamenti internet che sfruttano la fibra ottica solo fino alla cabina situata in strada e poi dei cavi in rame per arrivare nella tua abitazione.
L'acronimo EVDSL (Enhanced Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line) si può tradurre con "linea digitale per clienti ad altissima velocità in bit/s migliorata", dunque un passo avanti che viene già espresso nel suo nome con l'uso della parola "migliorata".
Questo tipo di connessioni, che lentamente stanno venendo superate dalla FTTH (Fiber To The Home - Fibra fino a casa) costituisce in realtà ancora la maggior parte di quelle disponibili in Italia. Nei contratti e nelle offerte per la fibra casa degli operatori questa tecnologia è indicata con un bollino giallo e la sigla FR.
La Velocità della Connessione Evdsl
In condizioni ottimali la tecnologia di comunicazione via cavo EVDSL consente la velocità di 200Mb/s in download e 20Mb/s in upload. Questo in termini pratici, nella tua esperienza da utente, si tramuta in una più facile navigazione e tempistiche ridotte. Vediamo alcuni esempi pratici:
- per scaricare un film da 2 GB ti serviranno circa 80 secondi;
- per scaricare un album di canzoni da 100 Mb 4 secondi;
- per scaricare invece la tua canzone preferita da 50 Mb solo 2 secondi.
Queste velocità sono tutto sommato molto interessanti, soprattutto se non hai bisogno di una connessione super veloce nella tua via quotidiana, tuttavia il paragone non regge se rapportate a quelle di un collegamento in fibra ottica FTTH.
In quel caso i tempi diventerebbero: 16 secondi per il film, un secondo per l'album e meno di un secondo per la canzone. Scopri qual è la velocità di navigazione nella tua zona contattando un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.
Ovviamente ricordati che si parla sempre di velocità teoriche e che i dati possono variare, anche di molto, rispetto a quelli indicati "sulla carta" da un operatore. Purtroppo ci sono sempre delle differenze sostanziali nella realtà dovute a varie ragioni che vedremo tra poco.
Evdsl e Distanza: qual è il rapporto
Nelle connessioni che sfruttano ancora il rame in parte del proprio collegamento, a fare la differenza in modo sostanziale è la distanza dalla cabina (o "armadio", come spesso viene anche chiamato) presente in strada, rispetto alla tua abitazione. Questo elemento fisico, che vedrai probabilmente ogni giorno senza prestarci molta attenzione, è un punto nevralgico da cui partono i cavi di rete.
Per aiutarti a comprendere quanto incida la distanza sulle prestazioni di una rete Evdsl, qui di seguito trovi un grafico dettagliato.
Come vedi, entro i primi 50 metri di distanza, la velocità può raggiungere i suoi picchi massimi, mentre già pochi passi oltre inizia una lenta discesa. A circa 550 metri la velocità della connessione EVDSL torna in pari con quella offerta dalla tecnologia VDSL2.
Non solo la distanza influisce negativamente sull'efficienza del segnale trasmesso da una connessione EVDSL, i cavi in rami infatti sono spesso soggetti a molti altri disturbi esterni. Sono molto frequenti le problematiche legate alle interferenze dovute ad altre apparecchiature nelle vicinanze dei cavi.
Un esempio molto semplice è rappresentato dagli stessi doppini di altri clienti vicini al tuo nella cabina. Questi possono influire negativamente sulla velocità a causa di interferenze elettromagnetiche.
La fibra ottica invece non viene disturbata da queste interferenze, uno dei motivi della sua superiorità rispetto ai cavi di rame classici che saranno lentamente soppiantati.
Cosa cambia tra Edvsl e VDSL2
Le differenze tra le due tecnologie Edvsl e VDSL2 in realtà si concretizzano, per quanto riguarda la tua esperienza utente, nella velocità di connessione che in download può raggiungere i 200 Mb/s per la prima e i 100 Mb/s per la seconda.
Da un punto di vista tecnologico invece l'Edvsl, a differenza della VDSL2, sfrutta un miglior sistema di schermatura da parte delle varie interferenze esterne che come abbiamo visto sono un problema importante per le connessioni in cavi di rame. Importante è l'utilizzo del profilo 35b, in grado di migliorare le prestazioni sensibilmente.
Differenze tra Edvsl e VDSL La cronologia delle tecnologie nelle connessioni in fibra misto rame ha seguito questo corso: ADSL, VDSL, VDSL2 e EDVSL. Le differenze tra EDVSL e VDSL dunque ritornano sempre sul miglioramento delle prestazioni. Con la vecchia VDSL, ormai inutilizzata, potevi raggiungere un massimo di 55 Mb/s in download.
Evdsl 35b: di cosa si tratta
Come hai avuto modo di leggere, uno dei problemi più importanti per le connessioni in rame sono le interferenze. Queste vengono causate spesso anche dalle stesse connessioni presenti nella cabina, un evento che prende il nome tecnico di diafonia, per questo motivo si sono sviluppate tecnologie per ridurre questo "rumore". Il profilo 35b, utilizzato nelle connessioni Evdsl serve proprio a ridurre queste interferenze e dunque migliorare le prestazioni.
Questo procedimento prende il nome di vectoring. Senza scendere troppo nel dettaglio tecnico, questo particolare sistema prevede un calcolo del disturbo che avviene sulla tua linea e il successivo invio di un segnale opposto che ne riduca l'effetto negativo, ottenendo così una connessione migliore per te.
La Copertura dell'Evdsl: come sapere se arriva a casa mia?
Data la diffusione capillare della rete FTTC, è molto probabile che una connessione EVDSL sia disponibile anche a casa tua. Per essere sicuro della presenza di questa tecnologia nella tua città, puoi avvalerti dell'interessante webAPP Fibermap, un servizio completamente gratuito per scoprire la copertura nella tua zona, fornendoti una vera e propria mappatura dell'area.
Se invece vuoi una risposta più rapida e veloce su questo tema puoi contattare Selectra e i nostri operatori al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno.
Router Edvsl e Cavo: ne serve uno specifico?
Questo tipo di tecnologie, messe in campo dagli operatori per farti viaggiare più velocemente, necessita di un supporto adatto nella tua abitazione. Infatti avrai bisogno di un apposito router per sfruttare al meglio la velocità della linea Edvsl, presupponendo che la cabina posata in strada dagli operatori sia compatibile e adatta al ruolo da svolgere.
Puoi facilmente riconoscere gli apparecchi adatti controllando tra le specifiche di connettività la presenza di una di queste due sigle:
- 30a (200 Mb/s);
- 35b (300 Mb/s).
Acquistare il giusto prodotto può essere difficile, per questo abbiamo dedicato un approfondimento sulla scelta del giusto modem e router a seconda delle proprie esigenze specifiche. Per quanto riguarda il cavo da abbinare, i comuni cavi LAN andranno benissimo; in commercio li trovi facilmente per pochissimi euro.
Le Migliori Offerte Fibra del momento
Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente stai valutando un cambio di offerta e sei alla ricerca di maggiori informazioni sull'argomento. Per completare dunque questa guida al mondo dell'Edvsl e, più in generale, delle connessioni in fibra misto rame, ti illustriamo qui di seguito alcune delle migliori offerte al momento attivabili.
Al numero 06 948 080 95Al numero 06 948 080 95Prendendo un appuntamentoPrendendo un appuntamento potrai verificare con i nostri operatori l'eventuale copertura della tua zona e procedere alla scelta che preferisci.
Nome | Info |
---|---|
Eolo Fibra | Velocità fino a 1 Gbps, Chiamate nazionali illimitate, Router EVO Wi-Fi incluso, Installazione standard inclusa, Pacchetti aggiuntivi in abbinamento |
Fastweb Casa Light FWA | Internet ultraveloce fino a 1 Gbps, Modem Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6, Installazione Antenna inclusa, Corsi Fastweb Digital Academy |
TIM Premium Base | Internet illimitato fino a 2,5 Gbps, Chiamate a consumo, Costo di attivazione incluso |
*La disposizione delle offerte internet nella tabella è stabilita da Selectra.net in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori.