Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi passare a un altro operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi passare a un altro operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Starlink: Elon Musk annuncia Connettività Mobile fino a 4 Mbit/s

Aggiornato in data
min di lettura
Starlink connettività mobile
Ecco il progetto per la connettività mobile via satellite con la rete Starlink

SpaceX e T-Mobile hanno annunciato una collaborazione per consentire la connettività mobile via satellite sfruttando la rete Starlink al fine di inviare e ricevere messaggi.

  • In Breve:
  • Il progetto dovrebbe partire entro la fine del 2023 con il lancio dei nuovi satelliti Starlink 2.
  • Ciò permetterà di raggiungere anche le aree più remote del pianeta senza l'utilizzo di cavi sotterranei.
  • Probabilmente ciò darà l'avvio a una nuova era per le comunicazioni via satellite combinate con quelle mobili.

"Coverage Above and Beyond": la Collaborazione tra SpaceX e T-Mobile

SpaceX avvierà una nuova partnership con T-Mobile, un operatore di telefonia mobile fondato in Germania e particolarmente diffuso negli Stati Uniti, che contribuirà ad eliminare le zone morte della rete cellulare e garantire una più ampia ricezione delle offerte internet mobile.

La nuova configurazione "Coverage Above and Beyond", annunciata dal comunicato stampa di T-Mobile, consentirà ai telefoni cellulari di collegarsi ai satelliti e di utilizzare una porzione di connessione da 2 a 4 Megabit al secondo.

Ciò rappresenterà un significativo miglioramento della copertura per i clienti T-Mobile, che potranno rimanere connessi anche in aree in cui non è presente un servizio di ricezione cellulare tradizionale.

Il progetto sarà avviato in versione beta entro la fine del prossimo anno e sarà disponibile in aree selezionate degli Stati Uniti continentali, delle Hawaii, di alcune parti dell'Alaska, di Porto Rico e delle acque territoriali.

Starlink connettività mobile

Anche se inizialmente la configurazione sarà lanciata senza supporto dati, Neville Ray, presidente del settore tecnologico di T-Mobile, spera di poter aggiungere tale configurazione in futuro.

Questo nuovo servizio è un'opzione gradita per coloro che si trovano spesso in aree rurali o remote senza servizio cellulare (come dichiarato da Musk): non solo fornirà un modo per rimanere connessi, ma potrebbe anche essere utile in situazioni di emergenza.

Mike Sievert, presidente e amministratore delegato di T-Mobile, ha sottolineato che il servizio sarà fornito gratuitamente ai clienti T-Mobile.

Nel corso della presentazione, è stata evidenziata, infatti, l'utilità della nuova connettività, soprattutto in situazioni di emergenza. Pertanto, sarà necessario che chiunque possa accedervi, utilizzando il proprio piano tariffario T-Mobile senza dover sostenere costi aggiuntivi.

Dal 2019 a oggi SpaceX ha lanciato quasi 3.000 satelliti Starlink in orbita bassa rispetto alla Terra, superando così i progetti delle rivali OneWeb e Amazon con Project Kuiper.

SpaceX di Elon Musk sta progettando di lanciare una nuova generazione di satelliti il prossimo anno che sarà in grado di trasmettere servizi utilizzando parte dello spettro PCS a banda media di T-Mobile.

I nuovi satelliti saranno dotati di antenne grandi tra i 5 e i 6 metri di diametro al fine di consentire le nuove connessioni.

Starlink connettività mobile

Durante una presentazione presso lo stabilimento Starbase in Texas, Musk ha annunciato che i satelliti Starlink 2 avranno una larghezza di 7 metri e un peso di 1,25 tonnellate, il che li rende troppo grandi per poter essere lanciati con l'utilizzo del razzo Falcon 9. A tale scopo, l'azienda sta progettando una nuova versione chiamata Starship.

Tuttavia, se i ritardi con lo sviluppo del nuovo razzo continueranno a protrarsi, SpaceX inizierà a lanciare una versione più piccola di Starlink 2, che non sarà in grado di fornire le stesse prestazioni, ma che rappresenterà comunque un primo passo verso la realizzazione di questo nuovo servizio di connessione satellitare in mobilità.

Secondo Musk, la connettività mobile via satellite sarà in grado di fornire l'accesso ad Internet ad alta velocità da qualsiasi luogo del pianeta. Ha dichiarato, inoltre, che se non ci saranno troppe persone collegate nell'area cellulare, molto probabilmente si potranno ricevere anche dei video facendo uso della nuova tecnologia di connessione.

Come descritto da Sievert, gli operatori di app di messaggistica come WhatsApp o iMessage dovranno collaborare con T-Mobile e Starlink in modo che i loro servizi siano in grado di riconoscere la connessione satellitare e di utilizzarla una volta avviata.

Il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali, ma ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui utilizziamo i nostri telefoni e ci connettiamo al mondo del Web.

In una recente intervista, l'amministratore delegato di SpaceX Elon Musk ha fornito nuovi dettagli sui piani dell'azienda: a differenza del normale servizio Internet, che richiede la connessione a un'intera costellazione di satelliti, Musk ha affermato che il nuovo servizio potrebbe funzionare solo con un numero limitato di satelliti.

Ciò gli consentirebbe di operare anche in luoghi che attualmente non dispongono di connettività cellulare e di fornire una copertura più intermittente per i messaggi e i servizi "di base". Tuttavia, con questa configurazione, un messaggio potrebbe impiegare fino a 30 minuti per raggiungere la propria destinazione.

Una Collaborazione Aperta anche ad Altri Operatori Mobile

Con una mossa che potrebbe espandere notevolmente la portata del suo servizio, SpaceX sta cercando di collaborare anche con altri operatori di telefonia mobile di tutto il Mondo che sarebbero interessati ad accordi di condivisione reciproca dello spettro.

Un'intesa di questo tipo sarebbe vantaggiosa sia per SpaceX che per i provider, in quanto garantirebbe ai loro clienti una maggiore flessibilità e copertura, ampliando al contempo il mercato potenziale dei servizi di ciascuna azienda.

RESTA AGGIORNATO CON SELECTRA!

Seguici su Google News. Clicca sulla stellina per ricevere tante notizie sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Seguici su Google News

Tecnologia Satellitare di SpaceX anche per i Veicoli Elettrici Tesla

Musk ha anche dichiarato che una delle sue altre aziende, Tesla, ha in programma di utilizzare la tecnologia via satellite per la connettività premium dei suoi veicoli elettrici.

Attualmente, Tesla si avvale della rete di AT&T per applicazioni quali la visualizzazione del traffico in tempo reale, le mappe satellitari e lo streaming musicale. Tuttavia, con i satelliti di SpaceX, la compagnia potrà usufruire di una propria rete dedicata che sarà molto più veloce e affidabile.

Non è chiaro quando avverrà esattamente il passaggio alla rete di SpaceX, ma è probabile che sia già in fase di test.

Connettività Mobile via Satellite Senza Cambiare Smartphone

Come ha detto Elon Musk, "il telefono che avete attualmente funzionerà". Resta da vedere quanto T-Mobile sarà in grado di mantenere le sue promesse, ma per ora gli abbonati possono stare tranquilli: i loro telefoni attuali funzioneranno benissimo sulla nuova rete con tecnologia satellitare.

Al fine di potersi connettere, ogni dispositivo cellulare avrà bisogno esclusivamente di una visuale libera del cielo. Mike Sievert ha sottolineato che il dispositivo mobile non saprà di essere connesso con lo spazio in quanto il segnale ricevuto simulerà perfettamente quello di una stazione radio base.

Alla luce di questo, qualsiasi dispositivo in grado di connettersi alla rete cellulare potrà comunicare anche con la costellazione di satelliti Starlink (come ha dichiarato Nick Stewart).

Comunicazione Satellitare + Mobile

Il servizio Internet satellitare Starlink di SpaceX rappresenta un'arma a doppio taglio per quanto riguarda l'uso dello spettro cellulare tradizionale. Se da un lato il fatto di non richiedere apparecchiature speciali è un vantaggio evidente, dall'altro T-Mobile non detiene i diritti su tale spettro in tutto il Mondo.

Quindi, mentre i satelliti di SpaceX potrebbero tecnicamente comunicare con i telefoni a livello internazionale, T-Mobile potrebbe non avere i diritti sulle stesse bande utilizzate dal suo sistema nel momento in cui si porta il telefono in un altro Paese o in acque internazionali.

Inoltre, poiché Starlink si basa su terminali utente che si collegano alla rete in modalità wireless, è possibile che si verifichino interferenze con altri dispositivi che utilizzano contemporaneamente lo stesso spettro.

Per il momento, tuttavia, questa tecnologia sta fornendo una spinta molto importante alle aree rurali e remote, tradizionalmente poco servite da altri fornitori di Internet. Se intanto vuoi controllare la copertura della tua area, con Selectra puoi effettuare la verifica gratuita.

I dubbi sulla Sostenibilità Ambientale e Spaziale del Progetto di Elon Musk

Si teme anche l'impatto di tutti quei satelliti nel cielo notturno e il potenziale aumento dei detriti spaziali. Tuttavia, Elon Musk, il fondatore di SpaceX, ha dichiarato che l'azienda sta lavorando per rendere i satelliti invisibili a occhio nudo rivestendoli con una vernice nera opaca. Ed ha anche affermato che i satelliti finiranno per bruciare nell'atmosfera quando raggiungeranno la fine del loro ciclo di vita.

Alcuni esperti ‒ tra i quali Ronald Drimmer ‒ hanno infatti espresso dubbi sulla sostenibilità ambientale ed economica dei progetti legati a Starlink. Secondo loro, data l'attuale capacità di carico delle astronavi di Space X (150 tonnellate), lanciare una costellazione di 30.000 satelliti del peso di circa 1,2 tonnellate ciascuno significherebbe effettuare 250 lanci nell'arco di 5-7 anni.

Dovremo attendere ancora un po' per gli ulteriori sviluppi, ma stiamo forse assistendo all'inizio di una nuova era per le comunicazioni via satellite combinate con quelle mobili.

Le ultime News Internet