Rugby, 6 Nazioni in Tv: Date e Dove Vederlo

Pallone da rugby su campo verde
6 Nazioni: tutte le informazioni sul torneo di rugby

Il 6 Nazioni ha preso il via. Calendario, classifica e dove vederlo in tv: tutte le informazioni sul torneo di rugby più importante e prestigioso dell'anno che vede protagonista anche l'Italia.


Calendario 6 Nazioni: Quando Gioca l'Italia?

Il torneo include 5 turni che si giocano il fine settimana. Non è prevista andata e ritorno, ma ogni Nazionale sfida tutte le altre in un solo incontro. Il vantaggio di giocare in casa si alterna di anno in anno.

Quest'anno l'Italia gioca tra le mura amiche (all'Olimpico di Roma) le partite contro Inghilterra e Scozia. In trasferta invece le sfide con Francia, Irlanda e Galles. Ecco il calendario completo dell'Italia nel 6 Nazioni:

Rugby 'Sei Nazioni': Le partite dell'Italia
Data Partita Stadio
6 febbraio
(ore 16)
Francia - Italia
(37 - 10)
Stade de France
13 febbraio
(ore 16)
Italia - Inghilterra
(0 - 33)
Stadio Olimpico
27 febbraio
(ore 16)
Irlanda - Italia
(57 - 6)
Aviva Stadium
12 marzo
(ore 15.15)
Italia - Scozia
(22 - 33)
Stadio Olimpico
19 marzo
(ore 15.15)
Galles - Italia
(21-22)
Millennium Stadium

6 Nazioni 2022 in Tv: Dove Vederlo?

Il rugby si può vedere su Sky, che ha acquistato i diritti tv del "Sei Nazioni" e che trasmette in esclusiva l'intero torneo sui canali Sky Sport Arena (canale 204) e su Sky Sport Uno (canale 201 del decoder).

Il pacchetto che include il torneo di rugby è quello di Sky Sport, sottoscrivibile al costo di 30,90 €/mese, che comprende anche altri eventi come le coppe europee di calcio, la MotoGP, la F1 e tanto altro.

Sei Nazioni: dove Vederlo
Torneo Come vederlo in Tv Diritti Tv
Sei Nazioni di Rugby in Tv
Sei Nazioni di Rugby
6 nazioni su Sky
Sky
Esclusiva di Sky.
È incluso nel pacchetto Sky Sport a 30,90 €/mese
Abbonati ora

Sei Nazioni 2022, la Classifica

Il 6 Nazioni si disputa in 5 turni, durante i quali ogni Nazionale sfida tutte le altre in gara secca. Il punteggio che viene assegnato per ciascuna partita segue dei criteri precisi.

  • Rugby, le regole del 'Sei Nazioni'
  • 4 punti alla squadra che vince (5 punti se segna più di 3 mete in una partita).
  • Zero punti alla squadra che perde (1 punto se segna più di 3 mete, 2 punti se perde con uno scarto inferiore a 8 punti).
  • In caso di pareggio 2 punti a entrambe le squadre.
  • Se una squadra vince tutte le partite (Grande Slam) prende altri 3 punti.

Rugby, le partite del Sei Nazioni a Roma: info sui Biglietti

Andare allo stadio a vedere una partita di rugby è un'esperienza straordinaria. Il rugby è lo sport per eccellenza dal punto di visto del fair play: i tifosi sugli spalti non sono divisi dai colori, ma esultano e vivono le emozioni del match in maniera del tutto pacifica e sportiva.

Rugby-6-Nazioni-Italia-stadio-Olimpico-Roma

Durante il Sei Nazioni è previsto anche il "Terzo Tempo", quando a fine gara tutti i tifosi (sia quelli di casa che gli ospiti) si ritrovano per festeggiare insieme.

Le partite in casa dell'Italia si giocano all'Olimpico di Roma, nello stesso stadio dove si disputano le partite casalinghe della Roma e della Lazio di Serie A.

I biglietti per le gare del 6 Nazioni costano dai 30 euro (in Curva) ai 90 euro (in Tribuna Monte Mario), anche se ci sono degli sconti per i più giovani. A causa delle misure di restrizione anti Covid-19, la capienza dello stadio sarà ridotta al 50%.

Chi ha vinto il 6 Nazioni 2021?

Il 6 Nazioni 2021 lo ha vinto il Galles, con uno scarto di 4 punti sulla Francia seconda, conquistando il suo 40esimo titolo della storia.

Grazie alla vittoria dello scorso anno il Galles risulta essere il Paese ad aver vinto più volte il torneo di rugby nella storia, superando l'Inghilterra (attualmente ferma a 39 titoli). Più in basso, nell'albo d'oro, si trovano Francia, Scozia, Irlanda e l'Italia, fanalino di coda.

Quanti Sei Nazioni ha vinto l'Italia?

L'Italia non ha mai vinto il 6 Nazioni. È l'unica nazionale, tra quelle partecipanti, a non aver mai conquistato il titolo europeo. In questo sport il nostro paese non è sicuramente ai livelli delle top europee, anche se è in costante miglioramento.

Il "Cucchiaio di Legno" nel 6 Nazioni È il simbolico titolo attribuito alla squadra che arriva ultima. L'Italia, purtroppo, detiene il triste record di 16 cucchiai di legno ottenuti.

Sei Nazioni 2022 in Tv in Chiaro

Il 6 Nazioni 2021 si poteva seguire gratuitamente su DMax, ma da quest'anno tornerà "nelle mani" di Sky. Dopo le parentesi di La7, Discovery e DMax, il torneo di rugby torna quindi alla tv satellitare che avrà l'esclusiva dell'evento e che permetterà di trasmettere solo alcune partite in chiaro su Tv8.

Rugby

Le partite dell'Italia possono essere viste gratis su Tv8, canale 8 del digitale terrestre, che mette a disposizione anche lo streaming tramite il proprio sito.

Dove Vedere il 6 Nazioni in Streaming?

Il 6 Nazioni, oltre che in tv, può essere seguito anche in streaming su Now (ex Now Tv), la piattaforma streaming di Sky. Inoltre, gli abbonati al pacchetto di Sky Sport potranno vedere le gare su qualsiasi dispositivo elettronico attraverso Sky Go, senza alcun costo aggiuntivo.

Resta aggiornato con Selectra! Segui e condividi il nostro canale Telegram. Tante notizie e offerte sul mondo della fibra e delle offerte mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Aggiornato in data