Sky riprende il basket "immersivo" grazie al 5G Fastweb e NVP

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Attiva Sky!

Tutti i film, le serie tv, gli show, la Champions League, il Tennis e tutto lo sport di Sky, il catalogo di Netflix e Paramount+. Scegli il pacchetto che preferisci e abbonati online!

Sperimentazione 5G audiovisivo con Sky e Fastweb
Basket immersivo a 360°: scopri in cosa consiste la sperimentazione di Sky, Fastweb e NVP

Sky sperimenta con successo la modalità immersiva nella produzione di eventi live, grazie al 5G di Fastweb e alla collaborazione di NVP. La tecnologia è stata testata durante le partite casalinghe dell'Olimpia Milano, riprendendo i match di basket da punti di vista inediti.

Il progetto Sky sul 5G audiovisivo con Fastweb e NVP

Ad ottobre dello scorso anno, Sky aveva annunciato di star lavorando ad un progetto tecnologico innovativo in collaborazione con Fastweb e NVP, azienda affermata nel settore della produzione e distribuzione radiotelevisiva.

A livello europeo, si tratta di una delle sperimentazioni più all'avanguardia degli ultimi tempi, dato che ha l'obiettivo di aprire le porte a nuove modalità di fruizione di contenuti digitali attraverso applicazioni alternative della tecnologia 5G.

Con questo progetto, realizzato insieme a due leader del settore come Fastweb e NVP, produrremo eventi live in modalità immersiva. Lo faremo applicando un modello produttivo più flessibile, agile e scalabile, anticipando le possibili applicazioni della tecnologia 5G nel settore della produzione e del broadcasting.

Massimo Bertolotti, Senior Director of Communication and Infrastructure di Sky (Comunicato Fastweb del 11/10/22)

Il progetto presentato da Sky come "Immersive Basket Experience", infatti, si è aggiudicato il bando "5G Audiovisivo 2022" indetto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, classificandosi al primo posto nella graduatoria delle proposte nell'ambito della produzione di contenuti.

Come intuibile dal nome, la sperimentazione della modalità immersiva per un primo momento riguarderà il mondo del basket. In particolare, è stata testata in occasione delle partite di Eurolega giocate in casa dall'Olimpia Milano, permettendo ai tifosi di vivere un'esperienza di visione a 360° e dando loro la possibilità di scegliere da quale punto di vista guardare il match.

In che modo? A questo scopo, all'interno del Mediolanum Forum di Assago, è stato realizzato un sistema di telecamere ed antenne collegate tra di loro e alla regia di Sky con l'ausilio della tecnologia 5G.

In ogni caso, non si esclude che in futuro questa iniziativa possa essere estesa anche in altri contesti sportivi e scenari differenti.

Come funziona la modalità immersiva di Sky e Fastweb?

Per il progetto "Immersive Basket Experience", Fastweb ha realizzato una rete privata all'interno del Forum di Assago, installando due antenne 5G sul soffitto del palazzetto sportivo.

Più nello specifico, si tratta di una copertura dedicata in 26 GHz, una tecnologia in onde millimetriche che, diversamente dal comune 5G, ancora non è disponibile al pubblico e che in questo modo previene da eventuali interferenze con gli smartphone degli spettatori.

Anche in futuro, quando la frequenza in 26 GHz sarà commercializzata agli utenti finali, non ci saranno problemi di rallentamento della rete perché si potrà sfruttare la flessibilità del 5G per creare una slice – o porzione – di banda riservata. In sostanza, Fastweb ha realizzato una vera e propria "bolla 5G" per questo evento.

Nuova angolazione di ripresa introdotta con il progetto "Immersive Basket Experience"
Nuova angolazione introdotta con il progetto "Immersive Basket Experience" - Credits: sport.sky.it

Successivamente, alla rete 5G sono state collegate sei telecamere Insta 360 Pro 2, in grado di registrare immagini ad alta definizione ed a 360 gradi. Essendo senza cavi, sono state posizionate strategicamente per catturare la partita da angolazioni inedite che immergono lo spettatore nell'azione, come se si trovasse anche lui sul campo. Ad esempio, sono state installate sopra i due canestri, tra gli spalti, vicino alle panchine dei giocatori.

In sintesi, la struttura consiste in sei telecamere connesse tra loro che trasmettono in tempo reale le immagini alla regia remota di Sky, utilizzando la rete 5G di Fastweb.

Grazie a questo sistema, la tradizionale inquadratura della partita viene sostituita dalle riprese fatte da diverse angolazioni, come ad esempio quella da sopra il canestro e, se si utilizza un dispositivo di realtà virtuale come l'Oculus Quest, l'esperienza è ancora più coinvolgente perché puoi scegliere il punto di vista che preferisci per seguire il gioco.

A differenza della produzione tradizionale dove un regista sceglie un punto di vista o la camera da proporre all'utente a casa, qui saremo noi che potremo scegliere il punto di vista e navigarci all'interno. Dare la possibilità all'utente di scegliere cosa vedere, come vederlo, in quale posizione vederlo è un plus importante che apre degli scenari molto importanti.

Ivan Pintabona, Capo Ricerca e Sviluppo di NVP sport.sky.it

La sperimentazione della modalità immersiva con il 5G è ancora in una fase iniziale, ma le aziende coinvolte nel progetto hanno già in mente possibili evoluzioni future.

Ad esempio, Massimo Bertolotti di Sky ha dichiarato in un'intervista a dday.it che stanno lavorando su applicazioni di realtà aumentata basate sulla stessa tecnologia, che consentiranno di visualizzare tutte le informazioni tecnico-sportive di un giocatore semplicemente inquadrandolo in campo con il proprio smartphone.

Dove vedere le partite con la modalità immersiva

Se vuoi vedere i risultati della sperimentazione della modalità immersiva di Sky, in collaborazione con Fastweb e NVP, puoi trovare gli highlights delle partite dell'Olimpia Milano sul sito di Sky Sport e sul suo canale YouTube ufficiale.

Di seguito, un esempio delle nuove angolazioni di ripresa introdotte da questa infrastruttura tecnologica, che offrono agli spettatori una visione inedita del campo di gioco e dell'azione in corso.

Invece, per seguire in diretta le partite di basket, o del tuo sport preferito, dovrai sottoscrivere un abbonamento Sky TV che include i canali sportivi.

Pacchetto Sky Sport
Nome Caratteristiche
Sky Sport

Sky Sport
24,90 €/mese per 18 mesi

anziché 45 €/mese

Offerta valida fino al 14/05/2023

Sky Q; Champions League; Europa League, Conference League, Formula 1, Moto GP, NBA, Tennis

Vai su Sky.it

L'immagine di copertina è presa dal sito sport.sky.it

Ti potrebbe interessare anche