Quanti Giga Consuma Netflix e Come Risparmiare Dati?

Quanti GB consuma Netflix
Quanto Traffico Dati Consuma Netflix e come fare per ridurre i Giga

Vedere un film o l'episodio della propria serie tv preferita su Netflix è possibile anche non trovandosi in casa. Ma quanti Giga si rischiano di consumare? Come si possono tenere sotto controllo le spese?


  • Netflix sul Cellulare in breve:
  • Puoi guardare Netflix su smartphone e tablet installando l'apposita app.
  • Se vuoi guardare Netflix in mobilità, assicurati di aver attivato sullo smartphone (o sul tablet) un'offerta internet con una buona quantità di Giga.
  • Hai bisogno di fare il pieno di Giga sul cellulare? Confronta le offerte disponibili allo 06.948.080.95 o usando il servizio di richiamata gratuitaServizio gratis e senza impegno!

Come Vedere Netflix in Mobilità?

In quanto piattaforma di streaming disponibile via browser ma anche attraverso applicazioni su smartphone e tablet, è possibile vedere Netflix e i suoi contenuti anche fuori di casa, in mobilità. Per poterlo fare la soluzione più agevole per l'utente è quella di scaricare il contenuto che si vuole guardare a casa sotto rete wifi così da vedere il film o l'episodio dallo smartphone anche offline, senza consumare traffico dati.

Ovviamente però è anche possibile usare lo streaming Netflix in mobilità consumando traffico dati e a quel punto per l'abbonato è fondamentale sapere quanto consuma Netflix, così per poter decidere, in base alla propria offerta mobile, se è possibile vederlo in mobilità. 

La piattaforma di streaming spiega all'interno della sua pagina help, che la riproduzione di un contenuto su Netlfix usa circa 1GB di dati all'ora per ogni streaming in definizione Standard e fino a 3 GB per ogni streaming in qualità HD. Il download e lo streaming consumano una quantità simile, questo vuol dire che si può scaricare il contenuto in mobilità consumando la stessa quantità di dati che se lo stesso contenuto fosse in riproduzione streaming.

Le tipologie di abbonamento e il consumo di Giga
Abbonamento Tipo di HD Consumo Massimo
Basic No HD fino a 1 Giga/h
Standard HD fino a 3 Giga/h su ogni dispositivo
Premium HD e Ultra HD fino a 7 Giga/h su ogni dispositivo

Come Modificare il Consumo dei Dati sul Cellulare?

Netflix permette di modificare il consumo di traffico dati cambiando la qualità del download e la modalità di riproduzione streaming. 

La piattaforma ha 4 impostazioni di consumo di traffico dati:

  • Basso: con una qualità video minima consuma fino a 0.3 GB all'ora
  • Medio: con una qualità standard consuma fino a 0.7 GB all'ora
  • Alto: con una qualità video massima, consuma fino a 3 GB all'ora in HD e 7 GB in Ultra HD
  • Auto: si regola automaticamente per garantire la migliore qualità in base alla disponibilità di connessione

Per modificare le impostazioni di consumo dati su Netflix bisogna accedere alla pagina Account da un browser web. Fatto ciò, seleziona il nome del Profilo nella sezione Profili e Filtro Famiglia, cerca la voce Modifica, seleziona Impostazioni di Riproduzione e scegli l'impostazione dati che desideri. Una volta cliccato su Salva, le modifiche saranno attivate entro 8 ore.

  • Le opzioni per il consumo di dati mobili su Netflix:
  • Automatico: Netflix seleziona l'impostazione di consumo più idonea per bilanciare la qualità video. Orientativamente 4 ore di streaming consumano circa 1 GB di dati;
  • Solo Wi-Fi: la riproduzione in streaming è consentita solo sotto rete wifi;
  • Risparmio dati: 6 ore di streaming consumano circa 1 GB di dati mobili;
  • Uso Massimo: ideale per chi ha un piano dati senza limiti: comporta il consumo di circa 1 GB di dati ogni 20 minuti di streaming.

Queste modifiche valgono solamente per il profilo che le ha attivate e non per tutti i profili presenti all'interno dell'abbonamento. All'interno dell'applicazione Netflix è, infatti, possibile creare dei profili personalizzati per i membri della famiglia che utilizzano l'abbonamento. È presente anche un profilo dedicato ai bambini, in cui sono inserite restrizioni sui contenuti più adatti ai minori. All'interno di ogni profilo l'utilizzatore riceve dei consigli legati ai prodotti fruiti su nuove serie tv, film o documentari da vedere.

Come Risparmiare Traffico Dati?

Vedere un film o una serie tv in mobilità su Netflix consuma quindi circa 1GB all'ora in modalità standard e fino a 7GB in Ultra HD. Se l'offerta internet attivata sul cellulare o sul tablet non include un piano dati illimitato bisogna prestare attenzione al consumo effettuato.

Trovare la giusta promozione da attivare sul cellulare per avere una buona quantità di Giga non è semplice: molto dipende da quanto tempo ci si dedicherà alla visione di serie tv e film in streaming. Le offerte degli operatori virtuali al momento sono tra le più vantaggiose ma se vuoi cambiare operatore internet sullo smartphone, puoi confrontare tutte le offerte che puoi attivare allo 06.948.080.95 o usando il servizio di richiamata gratuita.

In alternativa, prova a dare uno sguardo alle offerte qui sotto.

 

Una volta trovata e attivata l'offerta giusta il consiglio resta quello di scaricare i contenuti che vuoi vedere quando sei sotto rete wifi per poterli guardare offline sul tuo smartphone o tablet. Se i contenuti che vuoi vedere non sono disponibili per il download, segui le indicazioni precedenti per modificare la qualità della riproduzione video scegliendo la voce Risparmio Dati: riuscirai a ridurre, in questo modo, il consumo di Giga sul cellulare. 

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche