Supercoppa Europea - UEFA 2022: Date e Dove Vederla

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Scopri le Migliori Offerte sulle Pay TV!

Guarda online tutti i film, le serie tv e il calcio in streaming che preferisci! Scopri le migliori offerte su Now TV, DAZN, Sky e molte altre!

SuperCoppa Europea
Supercoppa Europea 2022 quando si disputa e dove vederla

La Supercoppa Europea è la sfida che chiude la stagione di calcio europeo al contempo aprendo la successiva. Si disputa tra la squadra che ha vinto la UEFA Champions League e quella che ha vinto la UEFA Europa League. La sfida del 2022 si svolge il 10 agosto 2022 tra Real Madrid ed Eintracht.


La Supercoppa Europea 2022
Chi Gioca Dove Quando
Logo Supercoppa Europea UEFA

Real Madrid - Eintracht

Helsinki Olympic Stadium

In tv su Amazon Prime Video

10 Agosto 2022 ore 21:00

La Supercoppa UEFA 2022 (o UEFA SuperCup) è la sfida che vede scontrarsi le due squadre che hanno trionfato nelle principali coppe continentali nella stagione precedente. Nella SuperCoppa, infatti, si sfidano le squadre vincenti della UEFA Champions League e della UEFA Europa League. La Supercoppa Europea 2022 si disputerà il 10 agosto 2022 e in Italia si potrà vedere su Amazon Prime Video. A disputare l'edizione 2022 sono Real Madrid ed Eintracht Francoforte.

Oltre a chiudere la stagione precedente, la Supercoppa Europea viene considerata anche la sfida di apertura della nuova stagione calcistica. La formula è quella della gara "secca": un unico incontro per decidere la migliore squadra europea. In caso di pareggio, dopo i 90 minuti regolamentari si va ai tempi supplementari ed eventualmente ai rigori.

Supercoppa Europea 2022 e dove vederla

La finale di Champions League 2022 è stata giocata il 28 maggio 2022 a San Pietroburgo mentre quella di Europa League il 18 maggio 2022 a Siviglia. Ad aver vinto le rispettive partite sono state Real Madrid ed Eintracht, che daranno si sfideranno quindi per la Supercoppa europea.

La partita si svolgerà il 10 agosto 2022 in Finlandia a Helsinki all' Olympic Stadium. La partita del 2023, invece, si terrà a Kazan in Russia. Come è già accaduto per la finale del 2021, in Italia l'incontro sarà in esclusiva su Amazon Prime Video che fino al 2024 ha acquistato dalla UEFA i diritti in esclusiva per la diffusione di una partita di Champions League del mercoledì e della Supercoppa, mentre la finale di Champions League sarà in co-esclusiva con Sky e in chiaro su Canale 5.

Amazon Prime Video
Quanto Costa Cosa Vedo

Piano Annuale: 30 giorni gratis poi 36 € l'anno con rinnovo automatico.

Piano Mensile: 30 giorni gratis poi 3,99€ al mese con rinnovo automatico

Film, serie tv e una partita per turno (il mercoledì) di Champions League. Include, inoltre, i benefici del servizio di spedizione Prime di Amazon.

La storia della Supercoppa Europea

Supercoppa Europea

La Supercoppa Europea è nata nel 1973 a seguito del successo che stavano avendo in quel periodo le coppe continentali: la Coppa dei Campioni e la Coppa delle Coppe. Un primo tentativo di giocare la Supercoppa Europea venne fatto nel 1972 quando un giornalista olandese, volendo dimostrare la superiorità dell'Ajax reduce dalla seconda vittoria consecutiva, propose alla UEFA di realizzare una sfida con la squadra scozzese dei Rangers, vincitrice della Coppa delle Coppe. La proposta venne bocciata ma la partita con doppia sfida tra Glasgow e Amsterdam venne organizzata ugualmente pur senza il benestare della federazione. 

L'anno successivo, complice una nuova vittoria dell'Ajax e la parallela vittoria del Milan della Coppa delle Coppe, venne nuovamente proposta l'idea di realizzare la Supercoppa e questa volta venne accettata. Tra le due squadre, fu l'Ajax a trionfare diventando così la prima a vincere la Supercoppa Europea. La seconda edizione, tuttavia, non si disputò per ragioni diplomatiche. Si sarebbero dovute scontrare, infatti, il Bayern Monaco della Germania dell'Ovest e il Magdeburgo della Germania dell'Est. 

Anche negli anni '80 non mancarono i problemi. Nel 1981 per l'impossibilità del Liverpool di trovare una data libera la sfida saltò. Nel 1984 lo stesso Liverpool si accordò per giocare in gara unica con la Juventus visti i tanti impegni della squadra inglese. Nella stagione '84-'85, a causa del bando delle squadre inglesi per gli incidenti dello stadio Heysel di Bruxelles, l'Everton, squadra vincitrice della Coppa delle Coppe, non sfidò la Juventus e la gara venne annullata. Solo successivamente la UEFA decise di assegnare la coppa alla squadra italiana. Non essendo un'assegnazione ufficiale, però, la Juve non può annoverarla nel suo palmares.

Nel 1990 per la prima volta la Supercoppa Europea si disputò tra due squadre della stessa federazione. Si scontrarono, infatti, Milan e Sampdoria. Nel 1997 per l'ultima volta la sfida si giocò con gare di andata e ritorno: dalla stagione successiva divenne un appuntamento fisso in gara unica e venne scelta Monte Carlo come sede. Dal 2000, a seguito della chiusura della Coppa delle Coppe, la sfida si disputa tra la vincitrice della Champions League e dell'Europa League. Dal 2012 Monte Carlo non è più la sede fissa dell'incontro: la gara viene assegnata a sedi diverse come per le altre finali UEFA.

Supercoppa Europea 2021, chi ha vinto?

La Supercoppa Europea 2021 si è giocata al Windsor Park di Belfast in Irlanda del Nord l'11 Agosto del 2021. A sfidarsi sono stati il Chelsea, vincitrice della Champions League e il Villareal che aveva vinto l'Europa League.

La sfida è stata molto combattuta ed è finita 1-1 ai tempi regolamentari. Il vincitore è stato così scelto ai rigori e dopo 7 rigori a prevalere è stato il Chelsea per 6 a 5.

  • Albo d'oro
  • Barcellona - 5 vittorie
  • Milan - 5 vittorie
  • Real Madrid - 4 vittorie
  • Liverpool - 4 vittorie
  • Atletico Madrid - 3 vittorie
  • Bayern Monaco - 2 vittorie
  • Chelsea - 2 vittorie
  • Juventus - 2 vittorie
  • Ajax - 2 vittorie
  • Anderlecht - 2 vittorie
  • Valencia - 2 vittorie
  • 1 vittoria: Siviglia, Porto, Manchester Utd, Dinamo Kiev, Nottingham Forest, Aberdeen, Aston Villa, Galatasaray, Lazio, Parma, Steaua Bucarest, Malines, Zenit San Pietroburgo
Aggiornato in data