Dove Vedere la Roma: Europa League, Coppa Italia e Serie A TIM

Dove vedere la Roma in Serie A, Europa League e Coppa Italia
Dove vedere la Roma in Serie A, Europa League e Coppa Italia

Campionato, Coppa Italia, Europa League, la Roma è impegnata su più fronti in questa stagione di calcio e tutte le partite si possono sempre seguire in tv o in streaming. Tra notizie, approfondimenti e speciali ecco tutti i modi dove vedere la Roma.


Dove vedere la Roma?
Piattaforma Partite
In TV Serie A TIM: in diretta sui canali Sky | Europa League: Sky e Tv8 | Gol e sintesi: Rai 2 e Italia 1 | Coppa Italia: in diretta sui canali Rai
Online Serie A TIM: Now Tv e DAZN | Europa League: Now Tv | Gol e sintesi: YouTube Serie A, RaiPlay, Mediaset Play
Roma TV Incluso nell'abbonamento Sky
Il sito web ufficiale AsRoma.com

L'AS Roma, o più semplicemente Roma, è una delle due squadre della città di Roma, il simbolo della società è la Lupa Capitolina e per questo i suoi tifosi, i calciatori vengono chiamati lupacchiotti e/o i giallorossi dai colori sociali della squadra che ricalcano quelli della città di Roma, il giallo e il rosso. La società è membro dell'ECA European Association Club, organizzazione internazionale che riunisce le principali squadre europee. 

A.S. Roma, la sua storia

L'Associazione Sportiva Roma nasce nel 1927 dalla fusione di tre società di calcio esistenti: Alba Roma, Roman e Fortitudo Pro Roma. In vista del campionato nazionale a girone unico, per competere con le squadre del nord, era necessario creare un'unica società per la capitale.

Nei primi anni la squadra riuscì a stare anche nelle parti alte della classifica, qualificandosi alla coppa dell'Europa Centrale ma nel 1951 la Roma finì in Serie B per poi risalire anche grazie alla presidenza di Giuseppe Gipo Viani. Nel 1961 conquistò la Coppa delle Fiere battendo il Brimingham City.

Gli anni '70 furono poco gloriosi e in quel periodo venne coniato il dispregiativo Rometta dagli avversari. L'arrivo di Dino Viola negli anni '80 portò a un deciso cambio di rotta e nel 1983 con Nils Liedholm allenatore vinse il suo secondo scudetto. L'anno successivo arrivò in finale di coppa dei Campioni che si disputava proprio allo Stadio Olimpico ma la squadra perse ai rigori.;

Nel 1993 inizia l'era di Franco Sensi che nel 2001 dopo una dispendiosa campagna acquisti, con Fabio Capello allenatore e Francesco Totti in campo, vinse il suo terzo scudetto. 

Dove vedere la Roma dal Vivo? Il Motovelodromo Appio è stato il primo stadio della Roma nella stagione 1927-28. Successivamente la squadra ha giocato allo stadio nazionale, allo stadio della Rondinella, al Campo Testaccio, fino al 1953-54 quando la squadra si stabilisce all'Olimpico. Solo nel periodo 1989-90 hanno giocato allo stadio Flaminio per i lavoro di Italia '90 dell'Olimpico. L'attuale capienza dello stadio è di 70.634 spettatori. Il centro di allenamento della Roma è il Fulvio Bernardini di Trigoria.

Nel 2011 la squadra passa a un gruppo di imprenditori americani prima guidati da Thomas DiBenedetto poi da James Pallotta. Attualmente la squadra è del The Friedkin Group.

  • I Trofei
  • 3 Scudetti
  • 9 Coppe Italia
  • 2 Supercoppe Italiane
  • 1 Coppa delle Fiere
  • 1 Coppa Anglo - Italiana

La Formazione della Roma 2020/21

Nella stagione 2020/21 la Roma è allenata da Paulo Fonseca. La formazione tipo è schierata con il 3-4-2-1.

Dove vedere la Roma: Serie A

Le partite della Roma della Serie A TIM in TV sono disponibili a pagamento sui canali Sky (anche attraverso il canale DAZN 1), in streaming su DAZN e Now Tv a seconda del turno di campionato (DAZN trasmette tre partite per ciascun turno: l'anticipo del sabato delle 20:45, le partite delle 12:30 e 15:00 della domenica).

Il miglior pacchetto Sky Calcio 2021
Pacchetto Cosa Contiene Costo
Sky Calcio

Sky Calcio

Sky Q; 7 partite di Serie A TIM; calcio estero; Sky Tv 30,90 € al mese (primi 12 mesi); costi attivazione inclusi
Richiamata gratuitaRichiamata gratuita

Gli Highlights delle partite sono online su YouTube Serie A TIM, il canale ufficiale del campionato, ma anche su RaiPlay e MediasetPlayin streaming, in Tv in chiaro in particolare negli spazi di approfondimento sportivo di Rai 2 e Italia 1 in particolare. 

Dove vedere la Roma: Europa League

Le partite della Roma di Europa League, la competizione europea che la vede attualmente impegnata in base al piazzamento dello scorso campionato, sono in esclusiva pay sui canali Sky, in streaming su Now Tv. Le partite si giocano il giovedì negli orari delle 18:55 e 21:00. 

Per ciascun turno di Europa League una partita viene trasmessa in chiaro da Tv8 (canale 8 del digitale terrestre) che sceglie di mandare in onda una partita che vede impegnata una squadra italiana nella fascia oraria delle 21. La partita trasmessa da Tv8 è anche in streaming gratuito sul sito di Tv8

Dove vedere la Roma: Coppa Italia

Le partite della Roma in Coppa Italia sono disponibili sui canali Rai, Rai 1, Rai 2, Rai 3 o Rai Sport a seconda dell'importanza dell'incontro, tutte anche in streaming gratuito su Rai Play. La struttura attuale della Coppa Italia prevede che le prime 8 classificate del campionato precedente entrino in gioco solamente agli ottavi di finale. Le partite della Coppa Italia sono tutte a turno unico, finale compresa, con esclusione della semi-finale che si gioca in gare di andata e ritorno. 

Come vedere il canale Roma Tv?

La A.S. Roma ha un canale tv dedicato con il quale i tifosi possono entrare a 360° nell'universo della propria squadra del cuore. Il canale Roma Tv è disponibile su Sky incluso nel pacchetto Sport e Calcio senza alcun costo aggiuntivo, al canale 213 della piattaforma. 

Sul canale Roma Tv si trovano tra le 13 e le 20 tutti i giorni, otto notiziari dedicati al mondo Roma, con aggiornamenti diretti dal centro di allenamento di Trigoria dove sono situati gli studi televisivi della squadra. Un filo diretto tra i tifosi e la squadra che ritorna anche in diversi programmi che approfondiscono le tematiche della squadra. Spesso ci sono interviste ai calciatori, speciali e prima e dopo ogni partita le conferenze stampa dell'allenatore. 

Aggiornato in data