Qualificazioni Mondiali 2022: quando gioca l'Italia e dove vederla

Aggiornato in data
min di lettura
attiva daznattiva dazn

Attiva DAZN!

Tutte le partite di Serie A fino al 2029, la Serie B, tutta l'Europa League, il basket, la NFL e molto altro ancora, in streaming e in tv.

Qualificazioni Mondiali 2022: le partite dell'Italia
Qualificazioni Mondiali 2022: le partite dell'Italia

Qatar 2022 si avvicina! Il Mondiale di calcio aprirà i battenti il 21 novembre 2022 e il quadro completo delle squadre partecipanti si è quasi delineato. La nazionale italiana, dopo il secondo posto ottenuto nel girone di qualificazione, è costretta a giocarsi il tutto per tutto ai playoff.

Ultima opportunità per alcune squadre di staccare il pass per la prossima edizione della Coppa del Mondo. Tra queste c'è anche l'Italia che, scalzata dalla Svizzera nel girone C, dovrà conquistarsi la qualificazione attraverso i playoff, per evitare di ripetere la drammatica disfatta di 4 anni fa, quando la Nazionale allenata da Ventura non partecipò alla competizione più prestigiosa al mondo.

Italia-Macedonia: dove si gioca e dove vederla in Tv?

Il primo appuntamento degli azzurri è contro la Macedonia del Nord il 24 marzo. I diritti tv dei Mondiali sono stati acquisiti in esclusiva dalla tv nazionale, quindi la partita potrà essere seguita su Rai 1 o in streaming su Rai Play. Gara secca: da dentro o fuori, che la l'Italia giocherà in casa contro la Macedonia al 'Renzo Barbera' di Palermo.

Spareggi Qatar 2022: le Semifinali
Play-Off semifinali Data e Orario e Tv
ITALIA - Macedonia del Nord

24 marzo 2022, ore 20.45
Diretta su RAI 1 e Rai Play

Logo Rai Play

Quando iniziano le qualificazioni ai Mondiali 2022?

Le qualificazioni al Mondiale di calcio determinano le 32 squadre che parteciperanno alla competizione. Per l'Italia, gli ultimi due pareggi, con Svizzera e Irlanda del Nord, hanno compromesso l'accesso diretto alla competizione. Da regolamento soltanto le Nazionali arrivate prime nel girone di competenza si qualificano direttamente.

Qualificazioni Mondiali 2022: la classifica finale del Gruppo C
Posizione Nazionale Punti
1 Svizzera 18
2 Italia 16
3 Irlanda del Nord 9
4 Bulgaria 8
5 Lituania 3

Gli azzurri quindi, essendo arrivati secondi nel girone, andranno a giocarsi agli spareggi uno dei tre posti ancora disponibili per Qatar 2022. Le partite dei play off sono in programma giovedì 24 marzo e martedì 29 marzo 2022.

Mondiali 2022, come funzionano i Playoff?

Gli spareggi saranno composti da semifinali e finali a gare secche: chi vince nei 90 minuti, passa. Il sorteggio di Zurigo ha accoppiato l'Italia con la Macedonia del Nord. In caso di vittoria, dovrà vedersela con la vincente di Portogallo-Turchia. Un'urna non certamente favorevole per Roberto Mancini, forse la più complicata che poteva pescare: lo spauracchio Cristiano Ronaldo è dietro l'angolo. Di seguito il quadro completo dei playoff:

SEMIFINALI

  • Russia - Polonia
  • Svezia - Repubblica Ceca
  • Italia - Macedonia del Nord
  • Portogallo - Turchia
  • Galles - Austria
  • Scozia - Ucraina

FINALI

  • Russia/Polonia - Svezia/Repubblica Ceca
  • Portogallo/Turchia - Italia/Macedonia del Nord
  • Galles/Austria- Scozia/Ucraina

Qatar 2022, le squadre già qualificate al Mondiale

Quella di Qatar 2022 sarà la prima (forse anche l'ultima) edizione autunnale di una Coppa del Mondo. Si giocherà infatti dal 21 novembre al 18 dicembre, implicando così anche l'interruzione dei campionati nazionali. Sarà anche l'ultima edizione col format a 32 squadre, perché dal 2026 (Mondiali in USA, Canada e Messico) ci sarà l'allargamento a 48 nazionali.

Al momento sono 14 le formazioni già sicure di un posto ai Mondiali: Qatar (paese ospitante e qualificata di diritto), Germania, Danimarca, Brasile, Belgio, Francia, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Argentina e Iran. Le altre altre 18 dovranno staccare il pass nei rispettivi spareggi continentali.

Mondiale 2022: quante squadre per ogni Continente?

Le qualificazioni ai Mondiali di calcio sono suddivise per federazioni: in Europa, ad esempio, c'è la Uefa che ne stabilisce i criteri. Il nostro continente, come al solito, è quello che avrà il maggior numero di partecipanti con 13 nazionali. Gli altri continenti avranno una rappresentanza inferiore. Il numero esatto può subire delle leggere modifiche in seguito ai playoff interzona:

  • EUROPA: 13 Nazionali
  • ASIA: 5/6 Nazionali (compreso Qatar, paese ospitante)
  • AFRICA: 5 Nazionali
  • SUDAMERICA 4/5 Nazionali
  • NORD-CENTRO AMERICA: 3/4 Nazionali
  • OCEANIA: 0/1 Nazionale

Diritti Tv Mondiali 2022, la Rai può cederli a Sky o Amazon?

Lo scorso aprile l'annuncio era stato dato dalla FIFA: i diritti televisivi dei Mondiali di calcio sono stati comprati in Italia dalla Rai, che avrà quindi l'esclusiva di trasmettere tutte le 64 partite in programma. Costo dell'operazione? Circa 170 milioni di euro. Tuttavia non è escluso che la televisione pubblica italiana decida di vendere a un altro broadcaster i diritti della competizione.

Se la nazionale italiana non dovesse centrare l'obiettivo di qualificarsi (scenario non da escludere), potrebbe concretizzarsi l'ipotesi della sub-cessione dei Mondiali a un altro player. SI è fatto il nome di Amazon Prime Video, che già trasmette una partita a settimana della Champions League, ma anche quello di Sky.

Resta aggiornato con Selectra! Segui e condividi il nostro canale Telegram. Tante notizie e offerte sul mondo della fibra e delle offerte mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA