Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Copertura Tre: Fibra, Adsl e Mobile 4g e 5g. Come verificarla

Aggiornato in data
min di lettura
	tre-copertura
Tutte le modalità per verificare in pochi minuti la copertura fisso e mobile

In questa pagina troverai tutte le informazioni utili per effettuare il test di verifica copertura Tre. Scoprirai quindi se la tua zona è coperta dal suo servizio Fibra o dall’Adsl ma anche se e come prende la sim Tre per il tuo cellulare. Buona lettura!

Verifica Copertura WindTreVerifica Copertura WindTre

Tutti gli operatori ormai offrono la possibilità di verificare, direttamente dai loro siti, il grado di copertura raggiunto per una determinata zona. Basta inserire alcuni dati e, in pochi minuti, ottieni il risultato che cerchi. Si tratta di test che permettono di conoscere da quale tecnologia sei raggiunto tra:

  • Fibra Pura, FTTH. Parliamo della Fiber To The Home che come si può intuire facilmente dal nome permette di avere una connessione interamente in Fibra fino a casa appunto (to the home). Questa tecnologia permette di arrivare fino a 1 Giga come velocità  di connessione; 
  • Misto Fibra-Rame, FTTC che sta per Fiber To The Cabinet ovvero la Fibra arriva fino alla cabina in strada per fare gli ultimi 3/400 metri in Rame. In questo caso la velocità massima arriva a 200 Mega;
  • Solo Rame, parliamo di una connessione Adsl interamente portata da cavi di rame la cui velocità non riesce a superare i 20 Mega.

Come leggere un'offerta internet Presta attenzione ai bollini: da luglio 2018, a seguito di una delibera dell’Agcom, tutti le offerte devono prevedere chiaramente la presenza di uno dei 3 bollini Agcom: verde per Fibra Pura, giallo per la Misto Fibra-Rame e rosso per solo Rame. Utile, no?

Come Verificare la Copertura 3Fiber

Scopri che copertura ha Wind Tre nella città in cui vivi!

Se vuoi passare a Tre, per internet a casa la verifica della copertura è uno degli aspetti più importanti da approfondire. Ti presentiamo due modi per verificare la copertura Tre disponibile nella tua zona. Il primo consiste nel chiamare un operatore; il secondo prevede l'uso del sito web 3 e del tool di verifica automatica della copertura. Quindi, in sintesi:

  • CON OPERATORE, parlando con dei professionisti internet fibra e adsl del mercato italiano;
  • SITO WEB TRE, tramite le pagine del sito.

Non si tratta delle uniche modalità di verifica ma, ti assicuriamo, le più veloci e sicure che potresti fare.

Verifica copertura con operatore

Si tratta di un metodo alternativo ma che ti permette di risparmiare tempo e azzerare gli errori, che in tanti fanno, nella digitazione dei propri dati. Errori che poi influiscono sul risultato finale. Potrai parlare con professionisti del settore Fibra e Adsl che potranno darti una mano a:

  • verificare rapidamente da quale servizio internet sei raggiunto,
  • selezionare le migliori offerte internet in base alle tue esigenze,
  • attivare la promozione scelta,
  • effettuare per conto tuo tutte le operazioni necessarie per cambiare operatore o attivare una nuova linea.

Inoltre, in base al risultato della verifica, potrai conoscere all'istante le migliori offerte che gli operatori stanno promuovendo in questo momento.

Il servizio, completamente gratuito e senza impegni, non prevede costi aggiuntivi per te. In pochi minuti potrai informarti, chiedere chiarimenti ed effettuare scelte più consapevoli.

La verifica con il sito della Tre

Tre ha deciso di inserire il programmino della verifica all'interno delle sue pagine di offerta internet. In effetti ha una sua logica considerando che la prima cosa da fare, prima anche di vedere un’offerta, è capire da quale tecnologia sei raggiunto, come risulta anche dal video che puoi vedere più  sopra in questa pagina. In base al risultato ottenuto, potrai capire quale offerta attivare. Fatta questa premessa, ovvia ma necessaria, di seguito ti spieghiamo punto per punto tutti i passaggi da compiere per effettuare il test:

  • VAI AL SITO WINDTRE
    vai sul sito ufficiale dell'operatore e scegli una delle offerte Wind Tre attive in questo momento.
  • INSERISCI I TUOI DATI
    Quindi comune, indirizzo, numero civico e dichiara se hai già o meno una linea fissa. Se si, inserisci anche il numero di telefono. Presta la massima attenzione agli indirizzi suggeriti dal sistema: dovrai selezionarli cliccandoci sopra! Se non li clicchi poi il sistema non ti potrà rilasciare alcun risultato.
  • CLICCA SU VERIFICA
    Se hai inserito correttamente tutti i dati il bottone “verifica” diventerà verde e quindi cliccabile. Clicca e attendi l’esito del risultato.
  • SCOPRI IL RISULTATO
    Sono tre le tipologie di risultato che puoi ottenere e corrispondono ai tre bollini Agcom di cui parlavamo poco prima: se vedi un bollino verde vuol dire che sei coperto da Fibra Pura, se lo vedi Giallo da un Misto fibra-rame, se invece è rosso vuol dire che sei raggiunto da tecnologia in Rame.

Copertura 4g e 5g Tre

Se invece fossi interessato a capire dove e come prende il tuo cellulare con sim Tre in una determinata zona puoi sfruttare questa pagina, realizzata ad hoc per questo motivo. I passaggi sono molto semplici, devi solo: inserire il luogo o l’indirizzo che cerchi e cliccare sul suggerimento che ti fornisce il sistema La mappa si focalizzerà sulla zona di interesse.

Come leggere la verifica 4g della Tre

Dipende dalla colorazione. Le zone con colorazione più intensa sono raggiunte dal 4g della Tre, quelle con un colore meno forte saranno raggiunte da 3g. Ricordati sempre che queste informazioni sono relative a coperture all’esterno degli edifici.

E la rete 5g? Diciamo che è in dirittura di arrivo. Manca davvero poco e finalmente avrà inizio una vera e propria rivoluzione. Ma ne parleremo sicuramente nei prossimi mesi sulle pagine di questo sito.

Questa piccola guida termina qui, speriamo di esserti stati di aiuto nella tua ricerca.

Ti potrebbe interessare anche