Poste Energia: contatti, numero verde, offerte

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 29 Marzo 2024?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 29 Marzo 2024?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Qual è il numero verde Poste Energia e quali sono i contatti utili.
Qual è il numero verde Poste Energia e quali sono i contatti utili.

I contatti Poste Energia possono essere utili per diversi motivi: per ottenere informazioni commerciali o per attivare un nuovo contratto di fornitura luce e gas.

Poste Energia è il fornitore luce e gas del mercato libero del Gruppo Poste Italiane. L’operatore viene lanciato nel giugno 2022, inizialmente con una proposta commerciale dedicata esclusivamente ai dipendenti, cioè Poste Energia 160, mentre nel febbraio 2023 apre le proprie tariffe anche alle utenze domestiche.

Qual è il numero verde Poste Energia?

Per contattare il fornitore luce e gas Poste Energia è possibile utilizzare due numeri verdi differenti. Se telefoni dall’Italia il numero verde è l'800.001.199. Questo servizio è gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00. Da questi giorni e orari sono escluse le festività nazionali.

Se telefoni dall’estero invece il numero di riferimento è il +39 06.452.611.99. Questo servizio, al contrario del numero verde Poste Italiane dall'Italia, è a pagamento. Il costo della chiamata non è fisso bensì dipende dal piano tariffario che hai sottoscritto con l'operatore telefonico. Puoi contattare il numero a pagamento dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle 8.00 alle 20.00.

Prima di contattare il numero verde recupera alcune informazioni utili! Infatti per attivare un nuovo contratto di luce e gas l’operatore potrebbe richiederti alcuni dati, come nome, cognome, indirizzo di fornitura e codice POD o codice PDR. Recuperando una bolletta recente hai la possibilità di reperire queste informazioni facilmente.

Cosa puoi fare con il numero verde Poste Energia?

Una volta contattato il numero verde Poste Energia hai la possibilità di svolgere diverse operazioni. A guidarti c'è una voce registrata che ti indica tutte le opzioni disponibili che ti informa sul trattamento dei tuoi dati personali. Le opzioni disponibili sono:

  • Premere il tasto 1 se sei già cliente Poste Energia;
  • Premere il tasto 2 se non sei ancora cliente di Poste Energia.

Con il tasto 1 puoi scegliere in seguito tra altre opzioni, che riguardano il motivo della telefonata. Ad esempio:

  1. Tasto 1 per guasti sulla fornitura;
  2. Tasto 2 per problemi con l'area clienti Poste Italiane;
  3. Tasto 3 per lo stato di attivazione di un'offerta luce e/o gas;
  4. Tasto 4 per l'autolettura del contatore gas;
  5. Tasto 5 per lo stato dei pagamenti;
  6. Tasto 6 per parlare con un operatore.

Invece premendo il tasto 2, quindi se non sei cliente di Poste Energia, verrai reindirizzato automaticamente verso l'assistenza digitale di Poste. Questo servizio è piuttosto semplice: registra la tua richiesta e ti fornisce una risposta automatica.

Che numero è 803 160? Il numero 803 160 è il contatto di riferimento del Gruppo Poste Italiane da rete fissa. Questo riferimento è utile per ricevere assistenza sui servizi postali della società, come corrispondenza e pacchi, servizi Postecert e molto altro online.

Poste Energia app: cos’è e come funziona?

Per gestire in totale autonomia le tue utenze puoi utilizzare l'app Poste Italiane ed evitare di contattare il numero verde. Al momento il fornitore non ha ancora lanciato un'app dedicata esclusivamente alla fornitura luce e gas. Tuttavia puoi utilizzare l'app PostePay per svolgere diverse operazioni. Questa è disponibile per dispositivi Android su Play Store e iOS su App Store.

Tra i servizi offerti dall'app Poste Italiane ci sono:

  • l'attivazione delle offerte Poste Energia luce e gas;
  • l'analisi della proposta commerciale del fornitore;
  • la verifica dello stato di attivazione di una tariffa;
  • l'invio dell'autolettura;
  • l'accesso allo storico delle bollette.

Poste Energia servizio clienti da pc: come fare? Puoi usare i servizi dell'app PostePay anche da PC o tablet dal browser. Farlo è facile: visita il sito poste.it, clicca sulla voce "Area Personale", inserisci le credenziali e fai il login. Se non sei ancora registrato segui la procedura guidata per creare le credenziali tramite email.

Poste Energia costo e offerte: conviene il fornitore?

Come anticipato, inizialmente la proposta commerciale di Poste Energia era dedicata esclusivamente ai dipendenti e agli ex dipendenti del Gruppo Poste (da qui “Poste Energia dipendenti”). Nel 2023 però il fornitore luce e gas ha aperto la propria offerta anche agli altri utenti, presentando tre alternative diverse per le forniture domestiche.

L’offerta Poste Energia si differenzia dalla concorrenza per tre parole chiave:

  • prevedibilità, in quanto ogni mese la fatturazione presenza un importo senza sorprese imprevedibili;
  • trasparenza, perché le tariffe non hanno costi nascosti e il prezzo della componente luce e gas è bloccato per 24 mesi;
  • sostenibilità, cioè Poste Energia si presenta sul settore come una soluzione realmente green e sostenibile, grazie a fonti energetiche rinnovabili e alla partecipazione ad iniziative per la compensazione delle emissioni di CO2.

Ecco le principali caratteristiche.

Offerta Poste Energia Luce e Gas
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Poste Energia Luce e Gas

Luce
0,141 €/kWh

Gas
0,47 €/Smc

Prezzo bloccato per 24 mesi. Forniture di energia elettrica 100% sostenibili. Emissioni di CO2 compensate grazie ai crediti di carbonio.

Poste Energia numero verde: come fare l’autolettura?

Uno dei motivi per cui gli utenti sono alla ricerca di informazioni sul numero verde Poste Energia è l'autolettura del contatore. Grazie a questa procedura puoi inviare al fornitore i dati relativi ai tuoi consumi effettivi, prevenendo eventuali stime di consumo o conguagli. Puoi usare il numero verde Poste Energia 800.001.199 per inviare le tue informazioni. La procedura è semplice e prevede pochi passaggi:

  1. contatta il numero verde 800.001.199;
  2. ascolta l'informativa alla privacy;
  3. premi il tasto 1;
  4. premi il tasto 4;
  5. digita il numero relativo ai consumi che trovi sul contatore.

Contatti Poste Energia: quali sono gli altri riferimenti utili?

Senza dubbio il numero verde Poste Energia non è l'unico contatto utile del fornitore luce e gas. Grazie agli altri riferimenti del servizio clienti puoi richiedere un nuovo contratto, così come inoltrare un reclamo o conoscere le novità più recenti dell'azienda. Ecco alcuni dei principali riferimenti utili:

  • Poste Energia Numero Verde 800.001.199;
  • Servizio clienti dall'estero +39 06.452.611.99;
  • Indirizzo email per reclami Poste Energia [email protected];
  • Posta ordinaria e/o raccomandate all'indirizzo Casella Postale 160, CAP 00144 Roma;
  • Facebook Poste Italiane all'account @posteitaliane;
  • Twitter Poste Italiane al profilo @postenews;
  • LinkedIn Poste Italiane alla pagina @poste-italiane;
  • Instagram Poste Italiane all'account @posteitaliane;
  • YouTube Poste Italiane al canale @POSTEITALIANE.

Confronta i migliori fornitori luce e gas! Comparando i migliori fornitori del mercato libero hai la possibilità di capire quale sia l'operatore più adatto alle tue abitudini di consumo e alle tue necessità. Ad esempio se è meglio Poste o Enel o ancora se Poste o Eni.

Domande frequenti sul numero verde Poste Energia e sui contatti

Poste Energia e Poste Italiane sono entrambe società controllate dallo stesso gruppo aziendale, ma svolgono attività diverse. Poste Energia è il fornitore luce e gas lanciato nel 2022 e operativo nel mercato libero. Come anticipato, questa società fa parte del Gruppo Poste Italiane, che invece garantisce diversi servizi da oltre 160 anni. Tra questi ci sono prodotti e servizi postali, finanziari e assicurativi.

Per parlare con un operatore del Gruppo Poste Italiane (e non Poste Energia), puoi usare questi riferimenti:

  • Dall'Italia il numero verde Poste Italiane 800.003.322;
  • Dall'estero il numero a pagamento +39.02.82.44.33.33.

In alternativa puoi usare la chat presente sul sito ufficiale, cioè l'Assistente Digitale che ti assiste 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi.

No, l’offerta Poste Energia dipendenti e pensionati 160, che celebrava i 160 anni di operatività del Gruppo Poste, si è conclusa a gennaio 2023. Al momento però Poste Energia ha lanciato molte altre offerte luce e gas da poter attivare.