Enel Energia Numero Verde da cellulare, da fisso e altri Contatti

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Difenditi dal caro bollette e risparmia oltre 658 € all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta e risparmia oltre 658 € all'anno su Luce e Gas, è Gratis!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Come parlare con un operatore Enel Energia?
Come parlare con un operatore Enel Energia?

Enel Energia mette a disposizione dei clienti diverse modalità di contatto, utili per le attivazioni così come per avere informazioni sulla propria fornitura. Tra queste il numero verde Enel Energia è uno dei più gettonati, in quanto consente di parlare direttamente con un operatore e di risolvere diverse problematiche in modo rapido.


Enel Energia numero verde telefono fisso: qual è?

Il numero verde Enel Energia da fisso è l'800.900.860. Questo servizio è gratuito ed è molto utilizzato, in quanto può essere usato per parlare con un operatore, richiedere le operazioni di nuova attivazione o per avere maggiori informazioni sull'utenza luce e gas di casa.

L'Enel Energia numero verde 800.900.860 è dedicato a coloro che sono già clienti del fornitore ed è disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle 22.00. Da questi orari potrebbero essere escluse alcune festività nazionali.

Grazie al numero verde di Enel Energia 800.900.860 puoi gestire molte pratiche o operazioni legate alle utenze luce e gas. Per questo motivo tra le recensioni su Enel Energia ci sono diversi riferimenti positivi sul servizio clienti telefonico.

In questi giorni ho avuto spesso a che fare con l'assistenza di Enel Energia e devo ammettere che mi sono ricreduta, gli operatori sono stati a dir poco gentili ed educati fino alla risoluzione del mio problema!

70% dei clienti consiglia questo fornitore

Enel Energia è stata valutata 3.67/5 da 43 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità

Sei cliente di Enel Energia ?

Dedica due minuti per condividere con tutti la tua esperienza con questo fornitore. Ogni recensione conta!

Le recensioni sono classificate in ordine cronologico di presentazione. Le opinioni sono convalidate da noi prima della pubblicazione.

Qual è l’Enel Energia numero verde da cellulare?

Il numero verde Enel Energia da cellulare è lo stesso di quello da fisso. Cioè l'800.900.860 può essere contattato gratuitamente anche da mobile, senza costi aggiuntivi e agli stessi orari del contatto da fisso (quindi dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle 22.00).

Prima di chiamare il servizio clienti Enel Energia (o Enel Energia numero verde per cellulare) è consigliabile reperire alcune informazioni, come il codice POD, il codice PDR e il Codice Cliente della bolletta. In questo modo l'operatore potrà avere davanti a sé tutti i dati sulla tua fornitura e risponderti in modo più dettagliato. In caso contrario potrai ottenere solo alcune delucidazioni generiche.

Un altro servizio messo a disposizione dal fornitore del mercato libero è il numero verde Enel Energia dall'estero. Il contatto di riferimento in questo è lo 06.64511012 ed è a pagamento secondo il tuo piano tariffario sottoscritto dall'operatore.

Anche questo numero è disponibile dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.00 alle 22.00, ad esclusione delle festività nazionali.

Come fare l’autolettura Enel Energia con il numero verde?

Enel Energia mette a disposizione dei clienti anche diversi contatti utili per svolgere l'autolettura del contatore gas. Non solo il numero verde, bensì anche l'area clienti, l'app Enel e il servizio SMS allo 320.2042002, al quale dovrai inviare un SMS con il numero cliente (spazio) e i numeri del contatore.

In aggiunta a questi servizi, c'è il Numero Enel Invio Autolettura reperibile all'800.900.837, gratuito e attivo tutti i giorni dell'anno in qualsiasi orario. Prima di contattare questo numero è bene occuparsi dei diversi step previsti dalla lettura gas, come:

  1. andare al contatore;
  2. premere il pulsante di lettura in modo da visualizzare il consumo espresso in metri cubi;
  3. prendere nota dei numeri, ad esclusione dei decimali.

Dopo aver reperito questa informazione puoi procedere con l'autolettura con il numero verde Enel Energia. Ricorda però che potrebbero esserti richiesti anche codice PDR e codice cliente.

Leggi “Autolettura Enel Energia: come farla? Info Contatti” per approfondire altri dettagli sulla lettura del contatore gas Enel, ad esempio quando farla e perché è importante.

Enel Energia numero verde aziende: esiste un servizio separato?

Anche per il mondo business è valido il numero verde Enel Energia 800.900.860. Non esiste difatti un numero dedicato esclusivamente alle forniture per aziende e partite IVA.

Nonostante questo è possibile contattare il numero verde e premere il tasto 3 per ottenere un'assistenza specifica sulla fornitura del mondo business. Telefonando dall'estero per la tua azienda puoi usare il numero +39 06.64511012. In ogni caso ottieni l'assistenza di operatori esperti anche nella gestione delle utenze di imprese e partite IVA.

Come inviare un reclamo Enel Energia?

Puoi inviare un reclamo a Enel Energia in diverse casistiche, come guasti, errori in bolletta, problematiche legate al contratto o altre segnalazioni. Puoi procedere scaricando il modulo reclami Enel Energia, all'interno dei quali troverai diversi campi da compilare, come:

  • tipologia di reclamo;
  • dati anagrafici dell'intestatario del contratto;
  • informazioni sulla fornitura, come il codice POD, PDR o codice cliente;
  • descrizione del reclamo;
  • dati dell'ultima autolettura;
  • firma e data.

Prima di procedere a inviare un reclamo scritto può essere una buona idea presentare una segnalazione tramite il numero verde Enel Energia. In questo modo potrai risolvere la problematica molto più rapidamente e con facilità. In alternativa puoi inviare un reclamo tramite posta ordinaria:

  1. Posta ordinaria - Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).

Enel Energia numero verde per guasti: chi contattare?

Se hai constatato la presenza di un guasto o necessiti il pronto intervento per un'emergenza o una fuga di gas non è Enel Energia l'azienda da contattare. In questi casi devi telefonare al servizio di pronto intervento del tuo distributore locale. Quest'ultimo è chi si occupa di gestire e di svolgere la manutenzione della rete di distribuzione.

Nel Gruppo Enel il distributore locale è e-distribuzione, ma non è detto che sia il distributore che si occupa della distribuzione nella tua zona. Per conoscere chi il tuo distributore locale puoi semplicemente verificarlo nella prima pagina della tua bolletta Enel. All'interno di questa sezione trovi anche i contatti utili per segnalare un guasto.

Il numero verde e-distribuzione è l'800.500, attivo 24 ore su 24 e qualsiasi giorno dell'anno per la segnalazione delle emergenze. Per altre motivazioni il call center può essere contattato dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.

Come inviare un FAX con il numero verde Enel Energia?

Se desideri inviare un FAX ad Enel Energia devi sapere che esistono diversi contatti a seconda delle tue necessità. Eccoli sintetizzati in una comoda tabella.

Enel Energia numero verde FAX: i contatti utili
SERVIZIO CONTATTO
Informazioni sulla fornitura energia elettrica 800.046.311
Informazioni sulla fornitura gas 800.997.736
Invio di una prova di pagamento a seguito di un preavviso o di un distacco 800.066.386
Invio di una prova di pagamento per altri casi 800.903.727

Enel Energia mercato libero vs tutelato: quali sono i contatti?

Nel Gruppo Enel è presente anche una società di fornitura che opera all'interno del mercato tutelato. Questa è il Servizio Elettrico Nazionale, che propone tariffe a prezzo variabile secondo l'ARERA e un costo della materia energia aggiornato trimestralmente (come tutti i gestori del mercato tutelato).

I contatti del Servizio Elettrico Nazionale sono diversi dal numero verde Enel Energia, in quanto si tratta di aziende completamente diverse che fanno parte dello stesso gruppo societario. Infatti i contatti SEN utili sono:

  • Il numero verde Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800;
  • Il numero a pagamento da cellulare 199.50.50.55;
  • Per le utenze attive in Italia ma utenti che telefonano dall'estero +39 02.301.720.11.

Domande frequenti su Enel Energia numero verde

Che numero è 800.900.860?

L’800.900.860 è il numero verde Enel Energia, che può essere utilizzato sia da numero fisso che da cellulare. Questo contatto può esserti utile per parlare con un operatore, risolvere problematiche legate alla tua fornitura business o domestica e avviare operazioni energetiche come voltura, subentro e prima attivazione.

Che differenza c’è tra Enel e Enel Energia?

Enel Energia è una società del Gruppo Enel, che si occupa della fornitura di luce e gas nel mercato libero. All’interno del gruppo societario sono presenti anche altre realtà, ad esempio il Servizio Elettrico Nazionale che opera nel mercato tutelato ed e-distribuzione che si occupa della gestione della rete di distribuzione energetica.

Enel Energia area clienti: come funziona?

L’area clienti Enel Energia è una valida alternativa per gestire la propria fornitura in modo digitale, in autonomia e senza l’aiuto di un call center o del numero verde.

Per poter accedere ai tanti vantaggi di questo servizio devi aver effettuato il processo di registrazione, in modo da avere le credenziali per il login all’area riservata e all’app. Tra le operazioni che puoi svolgere online ci sono:

  • pagamenti delle fatture;
  • l'accesso allo storico delle bollette;
  • l'invio dell'autolettura del contatore gas;
  • l'assistenza personalizzata;
  • l'attivazione della domiciliazione bancaria.

Enel Energia bolletta online: come scaricarla?

Puoi scaricare la bolletta online Enel Energia sia da app che dall’area clienti. Registrandoti al sito puoi avere accesso allo storico delle bollette, non solo di quelle ancora da pagare bensì anche delle fatture già pagate. Puoi scaricare i file in PDF oppure visualizzarli online.

Enel Energia voltura: quando richiederla?

Puoi richiedere la voltura tramite il numero verde Enel Energia in qualsiasi momento. Affinché tu possa presentare la richiesta deve essere però presente una condizione specifica: utenza e contatore devono essere attivi.

Nel caso contrario potresti dover procedere con il subentro, che consiste nella riattivazione del contatore e nella stipulazione di un nuovo contratto. Invece la voltura è la semplice modifica dell’intestazione del contratto.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche