Twitch Tv è la piattaforma di live streaming nata per i videogiocatori che possono trasmettere live i momenti in cui giocano ai videogame commentando e condividendo la loro esperienza di gioco con gli altri utenti. Più in generale, oggi permette la creazione di canali per trasmettere programmi e appuntamenti in diretta.

Costi e Contenuti di Twitch Tv
NomeCosa Vedo?
Twitch Tv
Iscrizione Gratuita
Live streaming di video gamer, appassionati di sport e spettacolo. Offre la possibilità di creare un proprio canale in live streaming

Cos'è Twitch Tv?

Twitch Tv è una piattaforma di live streaming, in cui chiunque può creare un proprio account e trasmettere in diretta. La piattaforma nasce per l'intrattenimento videoludico, cioè per offrire la possibilità agli appassionati di videogame di condividere in diretta le loro sessioni di gioco.

In questi canali gli utenti possono vedere sia quello che succede all'interno del gioco, sia vedere e sentire il commento di chi sta giocando. Inizialmente Twitch si chiamava Justin.tv e nasceva dall'idea di Justin Kan ed Emmett Shear. Nel 2011 diventa Twitch.tv che in breve tempo si trasforma in una delle maggiori piattaforme online negli USA dal punto di vista del traffico internet generato. Le performance generate hanno suscitato l'interesse di Amazon che l'ha acquistata, portando le potenzialità di Twitch all'interno del mondo Prime. Oggi è possibile collegare il proprio abbonamento Amazon Prime a Twitch con la possibilità di abbonarsi a un canale al mese e di accedere a diversi giochi tramite la funzione Prime Gaming.

Come Funziona Twitch Tv?

Per usare Twitch Tv basta andare sul sito e iniziare a scoprire la piattaforma. In home page sono presenti i canali live in modalità "flusso". Per godere a pieno del mondo Twitch è però necessario effettuare l'iscrizione. Per farlo dovrai cliccare sulla voce Iscriviti in alto a destra o in basso dove c'è la dicitura Entra nella community di Twitch.

Come iscriversi a Twitch
La Home Page di Twitch TV

A quel punto si apre una schermata in cui poter inserire i propri dati, quelli classici di ogni iscrizione: nome, cognome, data di nascita e numero di telefono o email per la verifica obbligatoria. Si deve anche scegliere una password da usare ogni volta che si accede alla piattaforma.

I canali Live possono essere guardati anche senza iscrizione; in questo caso, però, non è possibile interagire usando la chat o seguire lo streamer. Naturalmente senza iscrizione non si può creare il proprio canale live e iniziare ad andare in diretta (a streammare come si dice nel gergo di Twitch).

Se l'utente decide di iscriversi gratuitamente alla piattaforma potrà:

  • scegliere chi seguire e ricevere gli aggiornamenti sulle dirette;
  • supportare i propri streamer preferiti con donazioni o con un abbonamento mensile ricevendo in cambio vantaggi e ringraziamenti speciali;
  • interagire con la chat comunicando con gli altri;
  • streammare, quindi andare live a sua volta.

Quanto Costa Twtich Tv?

L'iscrizione a Twitch Tv è totalmente gratuita. L'utente non è obbligato a pagare nulla per guardare le varie dirette streaming e interagire con i canali. Allo stesso modo non deve pagare nulla se vuole trasmettere lui stesso in diretta. Su Twitch però ci sono delle situazioni in cui l'utente può decidere di effettuare dei pagamenti, magari acquistando qualcosa nel negozio virtuale di uno streamer, abbonarsi a specifici canali oppure effettuando donazioni.

Queste sono anche modalità con cui ogni utente può provare a guadagnare su Twitch. Aprendo il proprio canale e trasmettendo in streaming, infatti, gli streamer possono provare a fidelizzare un numero di utenti tale da iniziare a guadagnare. Su Twitch, in particolare, è possibile guadagnare principalmente attraverso:

  • donazioni e abbonamenti degli utenti;
  • sponsorizzazioni da parte di aziende che usano gli streamer per pubblicizzare i propri prodotti;
  • merchandising producendo quindi materiale che poi il pubblico può acquistare;
  • affiliazioni a Twitch una volta superata una soglia di minuti di trasmissione e di follower.

Dove Vedere Twitch?

Twitch si può vedere sia tramite PC direttamente su un browser come Chrome o Mozilla Firefox, ma anche attraverso app su Smartphone e Tablet. Il live streaming di Twitch è disponibile su Fire Stick di Amazon scaricando l'app e inserendo i propri dati, ma anche attraverso Google Chromecast trasmettendo il segnale dallo smartphone alla Tv grazie al bundle Google inserito all'interno della stessa rete internet casa.

L'Assistenza Clienti di Twitch

Se durante l'uso o le interazioni su Twitch dovessero sorgere problemi, l'utente può contattare l'assistenza clienti. Per farlo bisogna cliccare sui tre pallini che si trovano nella barra in altro e selezionare la voce Guida.

Twitch come accedere all'assistenza
Le modalità per accedere all'Assistenza su Twitch

Si arriva su una pagina con una serie di risposte alle domande più frequenti. Se non si dovesse trovare la risposta al proprio problema è possibile contattare l'assistenza clienti Twitch cliccando sulla voce Contattaci.

A quel punto si arriva su una schermata in cui inserire il proprio indirizzo e-mail, scegliere l'argomento per il quale si desidera ricevere assistenza e il sistema operativo del dispositivo utilizzato. In poco tempo si viene contattati via e-mail da un operatore che aiuta a risolvere il problema riscontrato.

Ti potrebbe interessare anche