La classifica delle offerte con il Selectra Score

Aggiornato in data
min di lettura

Gli esperti di Selectra hanno creato un indice ad hoc del mercato libero per classificare le offerte di energia elettrica e gas. Il metodo di valutazione del Selectra Score ha lo scopo di valutare le tariffe non solo in base al prezzo, ma tenendo conto anche delle recensioni dei clienti, delle garanzie e dell'impegno per la sostenibilità.

logo Selectra Score

Orientarsi nel mercato libero dell'energia e gas per molte persone può risultare davvero complicato.
Il Selectra Score nasce proprio per aiutare tutti i consumatori a valutare le proposte dei fornitori attraverso dei fattori oggettivi. Il sistema è semplice, dopo aver analizzato le caratteristiche delle tariffe, viene assegnato un voto con una lettera dalla A alla E.

L'obiettivo è quello di semplificare radicalmente il confronto delle offerte riassumendo un giudizio complessivo sul rapporto qualità-prezzo. 

Come viene calcolato il Selectra Score

I fattori su cui si basa il calcolo del Selectra Score riguardano il prezzo della tariffa e altri tre indici più qualitativi.

I criteri del Selectra Score

  • La bolletta annuale, che viene stimata con un consumo medio di una famiglia pari a 1200 kWh/anno per la luce e 150 Smc/anno per il gas;
  • L'evoluzione del prezzo, per valutare la garanzia contro futuri aumenti delle tariffe;
  • Le recensioni sul fornitore, per calcolare il voto medio delle opinioni dei clienti nelle piattaforme online;
  • L'aspetto ambientale, per considerare l'impegno per la sostenibilità delle cosiddette "offerte verdi".

La classifica delle offerte di energia

La metodologia del calcolo del Selectra Score

Il punteggio attribuito ad ogni offerta di luce o gas è stabilito seguendo un preciso calcolo che tiene conto dei seguenti fattori.

  • 50% - Prezzo di energia e gas: la bolletta stimata è la quota più importante della valutazione.
    La spesa della bolletta annuale è utilizzata per determinare il percentile di quella offerta, rispetto alle offerte della stessa categoria: luce, gas oppure dual (luce e gas insieme).
    La bolletta è stimata con un consumo medio pari a 1200 kWh/anno per la luce, con 3 kW di potenza, di una famiglia di 2-3 persone con frigo, forno e lavatrice, e 150 Smc/anno per il gas nel comune di Milano (zona tariffaria Nord Orientale), gas metano per uso cucina e acqua calda sanitaria.
    Nella bolletta sono incluse le imposte, IVA e accise, e gli sconti sempre applicati al cliente, ad eccezione dei bonus che comportano un'azione da parte del cliente o un vincolo, come ad esempio uno sconto con la promozione "Porta un amico".
     
  • 50% - Qualità: recensioni, evoluzione del prezzo e impegno ambientale.
    Il percentile degli aspetti qualitativi dell'offerta viene attribuito in base alle seguenti caratteristiche:
    • 1/3 con le recensioni dei clienti, calcolando la media ponderata dei voti delle piattaforme esterne indipendenti, come Trustpilot, così come le opinioni raccolte sui siti di Selectra;
    • 1/3 con la tipologia di offerta in base all'evoluzione del prezzo: prezzo fisso 2 anni > prezzo fisso 1 anno > prezzo indicizzato, aggiungendo mezzo punto se la bolletta è a rata fissa.
    • 1/3 con la qualità ambientale, viene premiata l'offerta di energia elettrica da fonti rinnovabili, certificata tramite Garanzia di Origine (GO), e le offerte gas con compensazione delle emissioni di CO2 oppure con certificazioni di "gas rinnovabile", ossia proveniente da impianti di produzione di biogas.

Una volta calcolata la media dei percentili del punteggio "prezzo" e "qualità", se questa è compresa tra 0 e 19 il voto assegnato è una A, se la media è tra 20 e 39 il voto dell'offerta è B e così via.

L'aggiornamento del calcolo del Selectra Score avviene ogni giorno.

Hai notato un errore?

La redazione di Selectra lavora con molta dedizione e passione, tuttavia nessuno è perfetto. Se hai riscontrato un errore puoi segnalarlo scrivendo a [email protected].