Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Linkem diventa Opnet, rivenditore wholesale di Fibra in FWA 5G e FTTH

Aggiornato in data
min di lettura
linkem-diventa-opnet
Linkem cambia nome in OpNet, rivenditore wholesale di connettività 5G, FWA e FTTH

In seguito allo scorporo del suo ramo retail, Linkem ha cambiato ragione sociale in OpNet S.p.A, dando vita alla prima rete proprietaria in Italia basata su frequenze licenziate 5G 3GPP in modalità Stand Alone.

Linkem si è trasformata in OpNet

L'operatore Linkem si apre ad una nuova importante fase nella sua storia societaria. Lo ha annunciato Massimo Arciulo, AD OpNet, che si appresta a offrire ai suoi clienti "un accesso semplice alla tecnologia necessaria per lo sviluppo dei loro progetti di business", come riporta il sito ufficiale.

La nuova identità aziendale testimonia un'importante discontinuità rispetto al passato in termini di posizionamento. La squadra di OpNet porta però con sé i valori, le competenze e la managerialità che hanno distinto il Gruppo Linkem in termini di vocazione al successo, posizionandolo sulla frontiera tecnologica e di mercato. Grazie agli investimenti programmati per il potenziamento e l'espansione della nostra rete 5G e per lo sviluppo delle reti private, OpNet intende contribuire alla trasformazione digitale del Paese con l'obiettivo di abilitare la competitività delle imprese, dell'industria e delle pubbliche amministrazioni offrendo soluzioni integrate ad alto valore aggiunto. Ringrazio Davide Rota per la rinnovata fiducia e tutti i colleghi che ogni giorno fanno la differenza grazie alla propria competenza, entusiasmo e professionalità.

Presentazione OpNet
Presentazione OpNet - Credits: Pagina LinkedIn OpNet

D'altro canto, l'AD di Tiscali Davide Rota, ha dichiarato di essere orgoglioso testimone di questa ulteriore rivoluzione dell'Azienda da lui fondata 20 anni fa.

Impegnati da anni nel supportare la trasformazione digitale di famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni, siamo convinti della necessità per il Paese di avere una rete 5G aperta a tutti affinché la tecnologia possa esprimere tutto il proprio potenziale in termini di innovazione. Il punto cruciale non è offrire servizi di connettività più performanti ai clienti finali, bensì abilitare soggetti diversi dagli operatori TLC allo sviluppo dei verticali e delle applicazioni industriali, dalla logistica alla sicurezza dei luoghi sensibili.

La tecnologia e il target di OpNet

La ex Linkem ha una rete proprietaria 5G che rivende come operatore wholesale agli altri provider. Esattamente come Open Fiber fa con la sua fibra ottica, OpNet darà la possibilità alle compagnie TelCo di fruire della della connessione 5G, della fibra FWA (Fixed Wireless Access) e della fibra FTTH (Fiber To The Home); ed anche di creare Private Network, Ponti Radio e soluzioni verticali integrate destinate alle industrie.

Le Tecnologie che fornisce OpNet
Tipo Caratteristiche
FWA 5G Su frequenza 3,5 GHz con architettura 3GPP eroga i nuovi servizi 5G
FWA Su frequenza 26 GHz eroga velocità fino a 1 Gbps e soluzioni dedicate
FWA LTE ADVANCED Su frequenza 3,5 GHz con tecnologia 4G+ 3GPP eroga velocità fino a 100 Mbps
PONTI RADIO Con frequenze radio licenziate, eroga velocità fino a 1 Gbps
FTTH Accesso su architettura GPON. Gestione rete pubblica Friuli Venezia Giulia.
PRIVATE NETWORK Rete Privata 5G 33GPP standard (end-to-end Core e Radio)

Oltre a fornire la rete internet, i servizi di OpNet si rivolgono a Pubbliche Amministrazioni e industrie che necessitano di reti private, progetti per la gestione della logistica e della sicurezza, anche con dispositivi IoT. 

L'arrivo di OpNet nel mercato TelCo Italia

logo-opnet
Il logo della nuova società

Fondata da Davide Rota, Linkem S.p.A. opera nel mercato italiano dal 2001. Già dal 2009 alcuni investitori come Jefferies e Cowen in partnership con Armavir e Blackrock, avevano iniziato a scommettere su OpNet, concentrando capitali sulla società.

Nel biennio 2019-2020 l'azienda ha sperimentato la tecnologia Fixed Wireless Access, in collaborazione con alcuni partner tecnici come Infratel Italia S.p.A. e Open Fiber. Inoltre, ha stipulato un accordo con Fastweb per implementare la copertura di circa 2.000 tra Comuni e città (nelle aree grigie e bianche entro il 2023) e velocizzare il passaggio al 5G, per raggiungere connessioni con velocità di download fino a 1 Giga.

RESTA AGGIORNATO CON SELECTRA!

Seguici su Google News. Clicca sulla stellina per ricevere tante notizie sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Seguici su Google News

I servizi di OpNet

Nella gamma dei servizi offerti da OpNet, troviamo diversi tipi di connettività:

ponte-radio
  • ON WAVE - l'accesso alla rete attraverso la realizzazione di un ponte radio tra il cliente e la stazione radio base OpNet;
  • ON PRIVATE - servizio di copertura con rete 5G privata riservata al cliente;
  • ON SMART SOLUTION - soluzioni di connettività fixed wireless 5G e LTE per grandi clienti;
  • ON WIRE - rete di telecomunicazioni pubblica in fibra FTTH.

Vuoi sapere quale da quale tecnologia è servita la tua zona? Con Selectra puoi effettuare una verifica copertura gratuita e poi confrontare le migliori tariffe da attivare.

OpNet, l'ultima fase della trasformazione

La nascita di OpNet è l'ultimo step di un processo di trasformazione societaria partito dalla fusione Linkem/Tiscali, con la quale il primo operatore era divenuto titolare di una partecipazione pari al 62% del capitale sociale del secondo.

Il progetto è entrato in operatività da Aprile 2022 ed ha aperto uno scenario di notevole importanza per quanto riguarda la tecnologia FWA 5G nel nostro Paese, con opportunità per il settore imprese e PA. Come già dichiarato da Rota:

Oltre a servire le famiglie con un'offerta integrata di servizi fissi e mobili e grazie alla migrazione alla tecnologia 5G, puntiamo a sviluppare servizi evoluti dedicati alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini delle Smart City in linea con gli obiettivi del Pnrr.

Le ultime News Internet