Ministro Costa: Vantaggi e Sgravi per chi usa Energia Verde

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 19 Marzo 2024?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 19 Marzo 2024?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Energia verde costa cover

Il nascente governo giallo-rosso mira ad una possibile svolta “verde”. Il ministro Costa annuncia sgravi fiscali per coloro che utilizzano energia pulita.

  • In breve
  • Il ministro per le politiche ambientali Sergio Costa ha annunciato la proposta di un decreto legge che possa favorire la svolta green italiana;
  • Per utenti e imprese che sceglieranno le energie rinnovabili saranno concepiti sgravi ad hoc;
  • Chiunque può contribuire a mantenere più verde il pianeta: basta scegliere fornitori che usano energia 100% rinnovabile certificata.

In arrivo decreto legge in favore delle energie rinnovabili

Nel prossimo Consiglio dei Ministri si dovrebbe discutere anche un decreto legge europeo le cui modifiche, si spera, possano influenzare positivamente la precaria condizione climatica in corso sul nostro pianeta.

Il neo ministro dell’ambiente, Sergio Costa, ha recentemente dichiarato che farà il possibile per portare avanti politiche ambientali e sociali che possano essere tradotte in un decreto legge che supporti la scelta "green" di famiglie e imprese italiane.

"Imboccare il sentiero delle energie rinnovabili significa soprattutto essere vicini a utenti e consumatori, oggi e domani. Proprio per questo motivo desidero orientare la politica ambientale verso la proposta di sgravi economici per utenti e imprese le cui scelte energetiche andranno in questo senso."

Sergio Costa,Ministro Politiche Ambientali

In questo senso, i temi proposti saranno diversi: dalla qualità dell'aria alla mobilità sostenibile, passando per la creazione di aree industriali verdi e sostenibili a livello ambientale.

Ministro Costa: “il green non una moda, ma necessità”

Sergio Costa Ministro politiche ambientali
Per Sergio Costa, Ministro politiche ambientali, serve una svolta Green in Italia

Il ministro per le politiche ambientali Costa, in una recente dichiarazione, pone l’accento soprattutto sulla necessità di favorire la sterzata “green” italiana non per costume o per moda, ma per vera e propria necessità in ordine agli sconvolgimenti ambientali che stanno riguardando il mondo con i drammatici eventi climatici degli ultimi anni.

“Nel mio decreto vantaggi fiscali per chi fa imprenditoria verde e vive verde”

prosegue il ministro. Ma non solo. Si pensa sin da subito alla salvaguardia e alla messa in sicurezza del nostro paese. Sono state appena sbloccati 315 milioni di euro destinati ai progetti esecutivi di tutela del territorio contro il dissesto idrogeologico.

Lo sai che... Se scegli un operatore con una tariffa 100% green, come Sorgenia ad esempio, puoi aiutare il pianeta perchè contribuisci a ridurre le emissioni inquinanti? Inoltre l'impatto in bolletta sarà nullo: un mito da sfatare, infatti, è che l'energia verde abbia un costo più elevato di quella proveniente da petrolio e carbone.

Per la tua casa o per l’ufficio fai una scelta VERDE

In Italia sono moltissimi i fornitori che selezionano e propongono agli utenti piani completamente green, proprio in ragione del crescente senso di rispetto che nutriamo per il nostro pianeta. Oltre ai già noti consigli per il risparmio e l’efficienza energetica, il consumatore può soprattutto valutare offerte con energia 100% pulita.

Come trovarli: cerca il marchio della Garanzia d’Origine, un certificato di produzione che attesta la genuinità dei numerosi impianti che producono solo energia rinnovabile “Made in Italy”.

Le ultime News dal mondo Luce e Gas