Bollettino MAV: Cos'è, a Cosa Serve e Come Pagare

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Scopri i migliori conti correnti!

  1. Hype
  2. N26
  3. Qonto
bollettino-mav
Tutti i modi per fare un pagamento con il bollettino MAV

Il bollettino MAV (Pagamento Mediante Avviso) ti permette di effettuare senza un ulteriore addebito determinate spese come la rata del condominio o il pagamento della mensa scolastica. Si tratta di un'operazione interbancaria standard che puoi completare anche online.


  • In Breve
  • MAV è un acronimo che sta per Pagamento Mediante Avviso ed è una tipologia di bollettino.
  • Il bollettino MAV ti consente di saldare importi dovuti a enti pubblici oppure organizzazioni di piccole e grandi dimensioni.
  • Vuoi pagare i tuoi MAV in poche semplici mosse senza lunghe file all'ufficio postale? Scopri i nuovi prodotti bancari selezionati per te da Selectra tra i migliori conti correnti online.

Cos'è il MAV (Pagamento Mediante Avviso)?

MAV, chiamato per esteso Pagamento Mediante Avviso, è un tipo di bollettino che può essere emesso da Pubbliche Amministrazioni come l'ente per la riscossione della tassa sui rifiuti, gli amministratori di condominio, le società finanziarie o assicurative per riscuotere rate di pagamento.

Con lo sviluppo dell'internet banking ormai è molto diffuso il pagamento accedendo al proprio conto corrente online ma, come vedremo, è ancora possibile pagare recandosi presso uno sportello bancario o postale.

Vuoi un conto innovativo per pagare il bollettino MAV? Scegli Hype per avere al tuo fianco un conto completamente online e gestibile anche dal tuo smartphone!

Il bollettino MAV è composto da 17 o 18 cifre ed è pertanto unico, ovvero le cifre possono ricondurre solo a un determinato documento. Lo scopo è facilitare pagamenti ricorrenti e, grazie alla presenza della scadenza sul bollettino, chi deve incassare le quote può gestire la ricezione dei fondi in maniera più ordinata.

Il MAV è un bollettino prestampato e solitamente viene rilasciato con la cifra da pagare già indicata, più altre informazioni che ne facilitano il saldo. In caso di pagamento del bollettino MAV online invece, sarà necessario compilare tutti gli spazi richiesti.

Cosa è il codice identificativo MAV? I 17 caratteri numerici che trovi sul bollettino sono il codice MAV. Se dovessero esserci 18 cifre e vuoi effettuare il pagamento online potrai omettere lo 0 (zero) iniziale e inserire le restanti 17 cifre.

A Cosa Serve il Bollettino MAV?

Abbiamo visto che il MAV viene emesso da enti pubblici oppure da organizzazioni e non da cittadini privati. Infatti, se hai bisogno di inviare denaro a un amico o parente e non vuoi utilizzare i contanti, puoi trasferire denaro attraverso un semplice bonifico o altri metodi elettronici come per esempio Satispay o PayPal.

Chi deve pagare il MAV?

Con il bollettino MAV puoi effettuare, tra le altre, il pagamento delle seguenti operazioni:

  • rate del mutuo;
  • rata di un'assicurazione;
  • rate del condominio;
  • rette della mensa scolastica;
  • rate universitarie;
  • tassa sui rifiuti;
  • contributi INPS dei tuoi collaboratori domestici.

Chi rilascia i MAV?

Solitamente il MAV è uno strumento finanziario utilizzato dagli studenti per pagare le rate universitarie, infatti sono molte le università italiane che si servono di questa tipologie di bollettino. Diffusi sono i MAV emessi dalle scuole per gli importi relativi alla mensa degli studenti, quelli rilasciati dalle banche per il pagamento del mutuo o dagli amministratori di condominio per raccogliere i fondi della cassa comune in un palazzo o in un complesso residenziale.

MAV per pagamento contributi INPS
Esempio di MAV per pagamento contributi INPS - Credits: Webcolf.com

Il bollettino MAV serve anche per pagare i contributi previdenziali INPS dei collaboratori domestici. Il pagamento dei contributi INPS è trimestrale, ma l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà a inviare in un'unica soluzione tutti i bollettini MAV in un numero da 1 a 4, a seconda della data di inizio del rapporto di lavoro domestico.

Vuoi pagare il bollettino MAV online? Scopri il conto N26, che ti consente di pagare i bollettini MAV direttamente online, all'interno del tuo Home Banking.

Come Fare il Pagamento del MAV

Puoi pagare il MAV in molti modi: fino a una decina di anni fa il metodo più diffuso era presso lo sportello bancario o postale, mentre oggi è molto più facile e veloce pagare il bollettino MAV attraverso l'internet banking.

Quali sono tutti i metodi di pagamento del bollettino MAV? Li abbiamo riepilogati in un elenco di domande frequenti.

Tutti i metodi per Pagare il MAV

Come pagare MAV in tabaccheria?

Nelle tabaccherie convenzionate basta mostrare all'esercente il bollettino MAV compilato, pagare la cifra e ottenere una ricevuta. Potrebbero esserci commissioni da pagare, consigliamo di chiedere prima della transazione.

Come si paga il MAV online?

All'interno del tuo home banking devi trovare la sezione "MAV", compilare il bollettino e pagarlo direttamente online.

Come si paga il MAV presso l'istituto emittente?

Puoi recarti direttamente presso l'istituto che ha emesso il bollettino MAV e pagare in cassa.

Come si paga il MAV allo sportello bancario?

Qui puoi mostrare il bollettino MAV compilato adeguatamente, pagare l'importo e sarà poi la banca a trasferire i fondi all'istituto emittente. Non è previsto un addebito ulteriore.

Come si paga il MAV allo sportello postale?

Stessa procedura vista per lo sportello bancario, potrebbe essere presente una commissione.

Dall'analisi appena effettuata emergono alcune caratteristiche che vale la pena sottolineare. Non è necessario avere un conto corrente presso la banca, puoi pagare il bollettino MAV in qualsiasi sportello bancario situato sul territorio italiano, anche se non si tratta della tua banca. Anche lo sportello postale può effettuare lo stesso servizio, così come una tabaccheria convenzionata.

Selectra ti aiuta a trovare il conto corrente giusto!

Il metodo più rapido per pagare il bollettino MAV è tramite l'internet banking.

In questo caso, infatti, ti basterà accedere al tuo conto corrente e cercare la sezione relativa ai bollettini MAV, che accompagna spesso quella dei bollettini RAV.

Una volta arrivato in questa area del tuo account, dovrai semplicemente inserire l'importo da pagare, il codice MAV di 17 cifre e la causale. Appena confermata l'operazione, sarà la banca a perfezionarla rilasciandoti una notifica di avvenuto pagamento.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche