Super Bowl 2022: Orari in Italia, Squadre e Dove Vederlo

SuperBowl 2022
Cos'è il Super Bowl e dove vedere la stagione 2022in Italia

Il SuperBowl è l'evento culmine della stagione del Football americano, l'incontro finale che decreta il vincitore del torneo. Quest'anno si svolge domenica 13 febbraio.


Dove vedere il Super Bowl 2022?
Squadre Quando Dove

Los Angeles Rams vs Cincinnati Bengals

Nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 febbraio con inizio alle 00:30

DAZN in streaming a pagamento

Rai 1 e Rai Play gratis

Vai al sito!

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sul SuperBowl appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Football Americano che richiama ogni anno milioni di spettatori in tutto il mondo

Cos'è il SuperBowl?

Il Super Bowl è la sfida finale della NFL National Footbal League Americana. In una partita secca che raccoglie oltre 100 milioni di spettatori negli USA senza contare i collegamenti internazionali, si scontrano il vincitore dell'American Football Conference e della National Football Conference.

Per tradizione le edizioni del SuperBowl si indicano in numeri romani quindi quella del 2021 è il SuperBowl LV (55°) solo per l'edizione 50 sono stati usati i numeri arabi al posto della sola L. Il trofeo si chiama Vince Lombardi Trophy ed è una palla da football in argento creata da Tiffany, è intitolata all'allenatore di chiare origini italiane morto improvvisamente nel 1971 dopo due edizioni vinte. Ogni anno il trofeo resta nelle mani di chi vince e Tiffany ne realizza uno diverso. 

Un evento oltre lo sport Oltre all'incontro sportivo, il Super Bowl è anche un momento di spettacolo. Durante l'intervallo tra i due tempi si svolge un'esibizione di famosi cantanti. Nell'edizione del 2022 lo spettacolo di Half Time vedrà esibirsi Dr Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mar J. Blige e Kendrick Lamar. Inoltre è anche un appuntamento commerciale con molte aziende che investono negli spot pubblicitari da trasmettere durante l'evento. Spesso vengono trasmessi anche spot e trailer di film e serie tv.

Il Super Bowl 2021

Il Super Bowl 2022 si svolge domenica 13 febbraio al SoFi Stadium di Inglewood, in California la finale di quest'anno vedrà sfidarsi Los Angeles Rams contro Kansas Cincinnati Bengals, con i primi che giocheranno praticamente in casa visto che lo stadio si trova alla periferia di Los Angeles. Il fischio d'inizio dell'incontro sarà alle 00:30 ora italiana della notte tra il 13 e 14 febbraio.

I Cincinnati Bengals sono una sorpresa di questa stagione, franchigia che arriva dall'Ohio, si sono qualificati all'ultima possibilità ai play-off ma sono lanciatissimi anche grazie alla stella esordiente Ja'Marr Chase. Sulla carta i Los Angeles Rams partono favoriti sia per le tante stelle come Matthew Stafford, Odell Beckam Junior, Von Miller ma anche perchè giocano in casa e lo stadio sarà una bolgia.

Dove guardare il SuperBowl 2022

Il SuperBowl ogni anno viene trasmesso da un diverso canale americano in chiaro, gratuito, che lo usa anche per lanciare o rilanciare un proprio programma televisivo. L'evento viene diffuso in tutto il mondo e anche in Italia sarà possibile vederlo sia in tv che in streaming, a pagamento ma anche in modalità gratuita. 

Infatti il SuperBowl sarà in diretta dalle 23:55 su DAZN, la piattaforma di streaming dedicata allo sport, con un abbonamento unico da 29,99 €/mese l'appuntamento si può poi recuperare on demand. Inoltre sarà Rai 1 a trasmettere l'evento in diretta nella notte tra domenica e lunedì, in diretta anche in streaming su Rai Play. 

Cosa comprende DAZN?
Sport Eventi
Calcio

Serie A TIM (10 partite per ogni giornata), UEFA Europa League e i migliori match della UEFA Conference League, Serie BKT, LaLiga, la Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS, oltre a la UEFA Women’s Champions League, alcuni match di FA Women’s Super League e Division 1 Féminine.

Football

NFL

Rugby e NFL

Rugby Union e NFL (Super Bowl)

Altri sport e combattimento

Boxe, Arti marziali miste (UFC), darts, Hockey su ghiaccio

Canali

Milan TV, Eurosport 1 HD, Eurosport 2 HD, FC Internazionale

Attiva Ora

Chi ha vinto il SuperBowl 2021?

Il Super Bowl LV lo scorso anno nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 febbraio è stato vinto dalla squadra dei Tampa Bay Buccaneers che ha superato per 31 a 9 i Kansas City Chief. La gioia è stata amplificata dal fatto che l'evento si svolgeva proprio allo stadio di Tampa. 

L'eroe della squadra è Tom Brady che ottiene anche il premio di MVP, miglior giocatore dell'incontro. A 43 anni l'atleta vince il suo settimo titolo NFL entrando nella storia del football americano. 

E' stata una stagione da record per la regular season di NFL con 256 partite disputate e 2692 punti totali e 1473 touchdown, numeri mai toccati prima. Naturalmente si è alzata anche la media punti a 24.8 superando il record del 1948 di 23.6 punti di media.

E quando ricomincia la stagione NFL?

La regular season NFL riparte il prossimo settembre ma tutte le date saranno decise dopo il SuperBowl.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche