Super Bowl 2021: Orari in Italia, Squadre e Dove Vederlo

SuperBowl 2021
Cos'è il Super Bowl e dove vedere la stagione 2021 in Italia

Il SuperBowl è l'evento culmine della stagione del Football americano, l'incontro finale che decreta il vincitore del torneo. Quest'anno si svolge domenica 7 febbraio.


Dove vedere il Super Bowl 2021?
Squadre Quando Dove

Tampa Bay Buccaneers vs Kansa City Chiefs

Nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 febbraio con inizio alle 00:35 Rai 2 e Rai Play gratis | DAZN in streaming a pagamento
Vai al sito!

Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sul SuperBowl appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Football Americano che richiama ogni anno milioni di spettatori in tutto il mondo

Cos'è il SuperBowl?

Il Super Bowl è la sfida finale della NFL National Footbal League Americana. In una partita secca che raccoglie oltre 100 milioni di spettatori negli USA senza contare i collegamenti internazionali, si scontrano il vincitore dell'American Football Conference e della National Football Conference.

Per tradizione le edizioni del SuperBowl si indicano in numeri romani quindi quella del 2021 è il SuperBowl LV (55°) solo per l'edizione 50 sono stati usati i numeri arabi al posto della sola L. Il trofeo si chiama Vince Lombardi Trophy ed è una palla da football in argento creata da Tiffany, è intitolata all'allenatore di chiare origini italiane morto improvvisamente nel 1971 dopo due edizioni vinte. Ogni anno il trofeo resta nelle mani di chi vince e Tiffany ne realizza uno diverso. 

Un evento oltre lo sport Oltre all'incontro sportivo, il Super Bowl è anche un momento di spettacolo. Durante l'intervallo tra i due tempi si svolge un'esibizione di famosi cantanti. Nell'edizione del 2021 lo spettacolo di Half Time vedrà esibirsi i The Weekend e Miley Cyrus. Inoltre è anche un appuntamento commerciale con molte aziende che investono negli spot pubblicitari da trasmettere durante l'evento. Spesso vengono trasmessi anche spot e trailer di film e serie tv.

Il Super Bowl 2021

Il Super Bowl 2021 si svolge domenica 7 febbraio al Raymond James Stadium di Tampa, in Florida e sarà la prima volta nella storia dell'evento che una squadra finalista è anche la squadra di casa. Infatti la finale di quest'anno è Tampa Bay Buccaneers contro Kansas City Chiefs. Il fischio d'inizio dell'incontro sarà alle 00:30 ora italiana della notte tra il 7 e 8 febbraio.

Le stelle delle due squadre sono Tom Brady per i Tampa Bay Buccaneers e Patrick Mahones per i Kansas City Chiefs.

Tom Brady è un veterano dell'appuntamento, sarà il suo 10° SuperBowl in 19 anni di carriera. Quando nel 2002 vinse il suo primo Super Bowl divendo anche MVP, Patrick Mahomes aveva solo 6 anni. Sarà la prima volta che in un Super Bowl si incontrano gli MVP delle ultime due edizioni Brady nel LIII e Mahones nel LIV. Tom Brady è il più anziano giocatore di sempre ad aver effettuato un touchdown pass, mentre Patrick Mahones è stato il giocatore capace di raggiungere in meno tempo 100 touchdown pass dal 1950 ad oggi, in sole 40 partite.

Dove guardare il SuperBowl 2021

Il SuperBowl ogni anno viene trasmesso da un diverso canale americano in chiaro, gratuito, che lo usa anche per lanciare o rilanciare un proprio programma televisivo. L'evento viene diffuso in tutto il mondo e anche in Italia sarà possibile vederlo sia in tv che in streaming. 

Infatti il SuperBowl sarà in diretta dalle 23:55 su DAZN, la piattaforma di streaming dedicata allo sport, con una squadra di commento stellare con Matteo Gandini e Roberto Gotta affiancati da Roberto Marchesi.

L'offerta DAZN
Quanto Costa Cosa Vedo Come vedere DAZN

9,99 € al mese

3 Partite di Serie A per turn, la Serie B, Ligue 1, La Liga, Moto GP, i canali Eurosport, freccette, biliardo, rugby e tanto altro ancora. Pc, smartphone, tablet, Smart Tv, chiavette compatibili, Fire Stick Tv, TIMVision Box, Sky Q
Vai al sito!

Dalle 00:15 l'evento è anche in diretta in chiaro su Rai 2 e RaiPlay. 

Chi ha vinto il SuperBowl 2021?

Il Super Bowl LV nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 febbraio è stato vinto dalla squadra dei Tampa Bay Buccaneers che ha superato per 31 a 9 i Kansas City Chief. La gioia è stata amplificata dal fatto che l'evento si svolgeva proprio allo stadio di Tampa. 

L'eroe della squadra è Tom Brady che ottiene anche il premio di MVP, miglior giocatore dell'incontro. A 43 anni l'atleta vince il suo settimo titolo NFL entrando nella storia del football americano. 

E' stata una stagione da record per la regular season di NFL con 256 partite disputate e 2692 punti totali e 1473 touchdown, numeri mai toccati prima. Naturalmente si è alzata anche la media punti a 24.8 superando il record del 1948 di 23.6 punti di media.

E quando ricomincia la stagione NFL?

La regular season NFL riparte il 9 settembre 2021 direttamente da Tampa Bay, stadio della squadra vincitrice del SuperBowl LV.

La federazione ancora non ha deciso se ci saranno 16 o 17 incontri per questo il Super Bowl LVI del 2022 potrebbe esserci il 6 o il 13 febbraio. Sicuramente però sarà ospitato dal SoFi Stadium di Inglewood in California.

Un appuntamento importante della stagione NFL è il Draft che si terrà a Cleveland in Ohio tra il 29 Aprile e il 1 Maggio. Durante il Draft le diverse squadre selezionano nuovi giocatori provenienti dal college secondo un ordine stabilito e che in questa edizione 2021 vedrà scegliere per primi i Jacksonville Jaguars. 

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche