Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Qcom: Chi era, Fusione con Intred e Assistenza

Qcom
La storia di Qcom e quello che rimane ancora oggi dell'azienda

Qcom dal 1997 al 2020 ha offerto numerosi servizi tecnologici e di telefonia alle aziende operanti in Lombardia. Prima della fusione con Intred, avvenuta nel 2020, vantava oltre 4.000 clienti business.


  • In breve:
  • Fondata nel 1997 dalla famiglia Erri, con l'originario nome di Orobiacom, Qcom si è fin da subito affermata come leader nel territorio per la fornitura di connettività in fibra proprietaria.
  • Nel corso degli anni ha ampliato la sua offerta di servizi, includendo anche un’area di web marketing. Nel 2020, la sua attività è giunta al termine e l'azienda si è fusa con Intred.
  • Vuoi sapere quale operatore ha la copertura in fibra ottica più ampia nella tua zona? Chiedi un aiuto agli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è sempre gratuito e senza alcun impegno.

Chi era Qcom? Qual è la sua storia?

Nella panoramica delle offerte Internet, Qcom era una società per azioni fondata dalla famiglia Erri nel 1997 come fornitore di connettività e di servizi di datacenter. Era originariamente nota con il nome di Orobiacom S.p.A.

Successivamente, nel 2004, ha cambiato il suo obiettivo diventando il primo operatore di telecomunicazioni indipendente su rete fissa per aziende e professionisti.

logo-qcom
Il logo della società - Credits: Webmail.qcom.it

Nel 2013 ha effettuato una fusione con Interactive Network rafforzando il suo ruolo nel settore della telefonia fissa e dei servizi IT. Nel 2014 ha incrementato la sua presenza nell'ambito dei servizi di web marketing grazie all'acquisizione di Telefonika e all'inizio di una collaborazione con CoriWeb.

Infine, nel corso del 2017 ha dato un'ulteriore spinta alla sua offerta di servizi per effetto della partnership esclusiva avviata con ITCore.

La sua sede era a Treviglio (nella provincia di Bergamo) e la clientela era situata principalmente sul territorio del Nord Italia.

In particolare, Qcom operava attivamente in Lombardia e i suoi maggiori clienti erano dislocati nelle province di Bergamo, Milano, Brescia, Monza e Brianza, Cremona e Varese.

Ha conseguito nel 2018 un valore di produzione pari a 10,5 milioni e impiegava, alla fine dello stesso anno, circa 80 dipendenti.

Fibra Ottica

Nello specifico offriva servizi di:

  • connettività (fibra ottica dedicata, FTTC, FTTH, HDSL, WDSL e UMT);
  • datacenter (hosting, domini, caselle di posta, PEC, server fisici e virtuali);
  • sicurezza informatica (Cloud Backup e Cloud Securebox);
  • telefonia fissa, siti internet vetrina, e-commerce e attività di web marketing (campagne pubblicitarie online, consulenza).

Stai cercando le Qcom Stock? Attenzione a non confondere l'azienda di Treviglio con Qualcomm Incorporated, azienda statunitense quotata sul NASDAQ che ha appunto la sigla in borsa QCOM.

La Fusione con Intred nel 2020

Nell'estate del 2020 Qcom è stata completamente acquisita da Intred allo scopo di estendere la sua rete in fibra ottica.

Inizialmente nel mese di gennaio, Intred aveva acquisito solamente il 75% del capitale sociale della società di Treviglio. Qualche mese dopo, a luglio dello stesso anno, il processo di fusione è stato completato con l'acquisto dell'ultimo 25% rimanente.

fusione-intred-qcom
L'annuncio della fusione Intred Qcom - Credits: Oldsite.intred.it

Prima della fusione, Qcom contava oltre 4.000 clienti business ed, in totale, la società è stata ceduta per ben 10,2 milioni di euro.

Lo scopo di questa operazione, fortemente voluta da Intred, era la continua espansione della sua infrastruttura proprietaria con l'obiettivo di offrire prezzi sempre più concorrenziali e interventi diretti su qualsiasi problematica alla propria clientela.

Nonostante questa espansione, la rete di Intred non copre ancora tutte le aree del Nord Italia. Per conoscere lo stato della copertura della tua zona a seconda dell'operatore, puoi fare gratuitamente un controllo con i consulenti Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Vuoi utilizzare ancora la Qcom Webmail? Il servizio di caselle mail Mailbox 2.0 del vecchio operatore risulta al momento ancora accessibile dalla clientela, nonostante la fusione con Intred. Per effettuare il login, basta inserire le proprie credenziali nell'Area webmail del sito webmail.qcom.it.

Qcom e Intred: Assistenza dopo la Fusione delle due aziende

Qcom forniva assistenza alla propria clientela tramite diversi canali: un numero telefonico, una live chat e tramite mail.

A seguito dell'acquisto da parte Intred, ora il servizio clienti è offerto dalla società bresciana che mette a disposizione diversi canali di contatto, tra cui un servizio di messaggistica istantanea accessibile mediante il suo sito web.

Vi è, inoltre, un'area riservata per la clientela, accessibile attraverso il portale dell'azienda attuale (lo stesso sul quale puoi consultare le offerte Intred), in cui ogni cliente può controllare in autonomia ogni aspetto della propria offerta ed effettuare alcune modifiche al piano, tra cui l'attivazione del pagamento automatico dell'abbonamento.

Per completezza, riportiamo tutti i riferimenti per entrare in contatto con e richiedere supporto a Intred.

Contatti Intred
Recapito Dettagli
Assistenza Commerciale 030 7280 728
Assistenza Amministrativa 030 7280 200
Assistenza Tecnica 030 7280 997
E-mail Assistenza Commerciale perte@intred.it
E-mail Assistenza Amministrativa servizio.clienti@intred.it
E-mail Assistenza Tecnica tecnico@intred.it
Chat online Sito del fornitore
Facebook Pagina Intred
Instagram Intred Spa
LinkedIn Profilo Intred S.p.A

Chi è Intred?

Intred è un operatore di telecomunicazioni che è stato fondato nel 1996 nella zona di Brescia a seguito della volontà di tre soci. Insieme, dopo un periodo iniziale di analisi di mercato in cui affittavano la rete di Telecom, hanno deciso di creare un provider Internet che fornisse connessione attraverso una rete in fibra proprietaria di servizi dati e voce.

logo_intred
Il logo dell'azienda attuale - Credits: Intred.it

Inizialmente, la loro copertura si estendeva nell'area del Nord Est, ma grazie alla fusione con Qcom, hanno aumentano notevolmente le zone servite, in modo particolare in Lombardia.

Oggi, Intred, si colloca tra gli operatori più affidabili attivi sul territorio lombardo e propone piani con connessione in fibra sia per clienti privati che per operatori business e aziende.

Aggiornato in data