TIM Voce Smart: il servizio che rivoluziona le chiamate da Mobile

Da oggi è possibile effettuare chiamate vocali anche a telefono spento: basta avere l'opzione "TIM Voce Smart" con Google!
Resta aggiornato! Segui il nostro canale Telegram - news, offerte e consigli: unisciti ora!
In cosa consiste TIM Voce Smart con Google?
Con questo servizio potrai chiamare tutti i numeri presenti nella rubrica del tuo smartphone, senza avere fisicamente il telefono nelle mani. Prima azienda TelCo in Europa (solo Google negli USA e Telestra in Australia sono oggi in grado di fornire la stessa opportunità), TIM lancia infatti l'opzione gratuita Voce Smart con Google, che ti consente di utilizzare la funzione mobile calling degli apparecchi domotici Google Home e Google Nest.
In concreto, per mezzo della tua tariffa TIM, potrai pronunciare ad esempio: «Hey, Google, chiama mamma!» e il dispositivo effettuerà semplicemente una telefonata attraverso la connessione Wi-Fi. Per attaccare, sarà sufficiente dire: «Ok Google, termina chiamata». Questa feature si va ad aggiungere a tutte la altre soluzioni che gli smart speaker sono in grado di effettuare nella Casa Intelligente, facendo di Tim un operatore che guarda davvero al futuro della digitalizzazione all'interno delle abitazioni. Naturalmente, il Google Assistant continuerà a gestire le classiche funzionalità smart, come chiedere di riprodurre musica, attivare promemoria in agenda, conoscere il meteo e così via.

Con TIM Voce Smart posso effettuare tutti i tipi di chiamate? Con questa opzione sono raggiungibili tutti i tuoi contatti in memoria, purché siano sincronizzati nel tuo account Google. Inoltre, potrai effettuare la ricerca di una qualsiasi attività commerciale attraverso l'Assistente Vocale Google e, una volta trovato il numero o il nominativo, chiedere al dispositivo di chiamarlo. In ultimo, potrai anche ascoltare la segreteria telefonica del tuo cellulare (chiamata 4919). Al momento sono effettuabili solo chiamate uscenti, ma non quelle di emergenza, che dovranno essere effettuate obbligatoriamente da uno smartphone.
Come si attiva TIM Voce Smart con Google?
Tutti i clienti consumer di TIM che hanno attivato un'offerta TIM di linea fissa oppure un piano prepagato per telefonia mobile di questo operatore, potranno usare subito la funzione. Se rientri in queste due categorie, dovrai solamente configurare il tuo Google Nest Mini o Google Nest Hub: vediamo insieme come.
- Effettua il download dell'app ufficiale Google Home, scaricabile sia da Play Store che da App. I requisiti minimi sono, rispettivamente, Android 5.0 e iOS 12.0 o versioni successive. All'interno dell'account Google, potrai decidere a quale numero TIM associare il servizio.
- A questo punto devi confermare la tua identità associando il tuo numero di cellulare con le credenziali dell'area clienti MyTim.
- La connessione tra il tuo numero e il tuo dispositivo Nest è quindi completata e puoi iniziare a effettuare chiamate direttamente con i comandi vocali!
Per farti subito riconoscere dallo smart speaker, puoi attivare anche Google Voice Match Una volta scaricata l'app Google Home, ti basterà scegliere l'icona Profilo (in alto a destra nella schermata), e selezionare Assistente nelle impostazioni. A questo punto il gioco è fatto: metti la spunta su Voice Match e il Google Assistant saprà riconoscere la tua voce!
Da non confondere TIM Voce Smart con TIM Smart Casa
TIM Smart Casa era infatti una tariffa all-inclusive per la telefonia fissa attivabile fino a qualche tempo fa, che in seguito ha preso il nome di TIM Connect. Oggi puoi scegliere le offerte TIM Premium Fibra per internet a casa, tra fibra pura, misto fibra-rame o ADSL, con diverse formule per la navigazione in internet. Vediamone insieme un riepilogo:
Offerta | Caratteristiche e vantaggi |
---|---|
![]() TIM Premium Base | Limited Edition Internet illimitato fino a 1 Gbps, Chiamate a consumo, Costo di attivazione incluso Con lo Sconto Convergenza fisso + mobile puoi avere la Fibra ed il 5G TIM ad un prezzo speciale! |
![]() TIM WiFi Power Smart Già Clienti Mobile | Fibra fino a 2,5 Gbps, Modem TIM Hub+, Chiamate illimitate, TIM Navigazione sicura Promo per Già Clienti TIM Mobile |
![]() TIM WiFi Power Smart | Fibra fino a 2,5 Gbps, Modem TIM Hub+, Chiamate illimitate, TIM Navigazione sicura |
Non tutte le offerte prepagate TIM supportano TIM Voce Smart con Google Al momento questa opzione è disponibile per tutti i piani, tranne che per le offerte della categoria Etnico; Tim si è infatti impegnata ad aumentarne al più presto la compatibilità.
Le immagini sono tratte dal sito ufficiale Tim