Snam Rete Gas: quali sono le sue funzioni?

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 25 Aprile 2024?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 25 Aprile 2024?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Chi è Snam Rete Gas e quali sono le sue funzioni?
Chi è Snam Rete Gas e quali sono le sue funzioni?

Snam Rete Gas si occupa del trasporto, dello stoccaggio e della rigassificazione di gas naturale. Le sue funzioni in Italia ed Europa sono numerose, infatti è operativa anche in Francia, Regno Unito e Austria per la gestione dei metanodotti.

Cosa fa la Snam?

Snam Rete Gas è una società italiana che opera nel settore del trasporto e della gestione della rete del gas naturale. Fondata nel 1941, è una delle più importanti società italiane del settore energetico. Dal 2001 è quotata alla Borsa Italiana ed è presente nell'indice FTSE MIB.

Questa azienda è responsabile della gestione e della manutenzione della rete di trasporto del gas naturale, garantendo la sicurezza e la continuità del servizio. Inoltre si occupa della commercializzazione del gas naturale a clienti industriali e domestici attraverso la sua controllata Snam4Mobility.

Negli anni Snam Rete Gas ha investito moltissimo nella transizione energetica, favorendo fonti rinnovabili e idrogeno verde, nonché collaborando con altre società del settore. Oggi l'azienda si impegna a ridurre le emissioni di gas serra, ad esempio cercando modi per migliorare l'efficienza energetica della propria rete e sviluppando progetti per la cattura e lo stoccaggio di CO2.

In aggiunta a tutto ciò, Snam ha una presenza capillare su tutta la filiera del gas, in quanto da più di 75 anni si dedica alla costruzione e alla gestione delle infrastrutture necessarie per il trasporto del gas naturale. Nel corso degli anni, l'azienda ha sviluppato una rete di gasdotti che si estende su gran parte del territorio italiano e che nel 2022 ha superato i 32.500 chilometri, arrivando a superare i 41.000 km grazie alle sue partecipate internazionali.

La rete di gasdotti gestita da Snam è una delle più importanti in Europa e consente di garantire l'approvvigionamento energetico del Paese, fornendo gas naturale a clienti industriali e domestici. Tra le principali funzioni di Snam Rete Gas ci sono quindi:

  • lo sviluppo e la gestione della rete di metanodotti destinati al trasporto del gas;
  • la programmazione e lo stoccaggio del gas per la continuità della fornitura;
  • l'attività di rigassificazione del gas naturale liquefatto (o GNL);
  • l'investimento in nuovi business per la transizione energetica e le energie rinnovabili.

Per maggiori dettagli sulle funzioni e gli obiettivi dell’azienda ecco un video che illustra le informazioni più utili.

Chi sono gli azionisti Snam?

Snam Rete Gas è una società quotata in borsa da dicembre 2001. In particolare il titolo Snam è presente nella Borsa Italiana e incluso nell'indice FTSE MIB30 già dal 2002. Per comprendere la crescita che negli anni ha sostenuto l'azienda può essere una buona analizzare i dati finanziari ed economici relativi al 2021, cioè:

  • Ricavi totali: 3.297 milioni di euro.
  • Margine operativo lordo: 2.243 milioni di euro.
  • Utile operativo: 1.423 milioni di euro.
  • Patrimonio netto: 7.240 milioni di euro.
  • ROE %: 20,72.
  • ROI %: 6,68.
  • Dividendo SNAM 2021: 0,1572 € per azione.

Secondo il piano previsto per gli anni 2021-2025 la società ha previsto 8,1 miliardi di investimenti, garantendo una crescita del 5% annuo nell'arco del piano. Da questo grafico puoi ottenere qualche informazione in più sull'andamento delle azioni Snam.

Quanti sono i dipendenti Snam? I dipendenti della società sono più di 3.000. Nello specifico secondo i dati economico-finanziari relativi al 2021 Snam Rete Gas vanta circa 3.249 dipendenti.

Snam Rete Gas contatti utili dell’assistenza clienti

Sono molti i contatti di Snam Rete Gas che potrebbero tornarti utili. Tra questi ci sono numero verde, indirizzi email e sede legale. Ecco quindi i principali.

Snam Rete Gas Contatti: Numero verde, Email, indirizzo
Assistenza clienti Contatto
Snam numero verde 800 900 700
Indirizzo email generico [email protected]
Indirizzo email Snam Assistenza Clienti [email protected]
Centralino Snam Sede Legale Milano +39 02.37031
Fax Sede Legale Milano +39 02.370392 27
Sito web www.snam.it
Indirizzo email ufficio stampa [email protected]
Numero Contratti di Allacciamento +39 02.37039191
Indirizzo email Unità Contratti di Allacciamento [email protected]
Investor Relations [email protected]
Account Snam Twitter @Snam
Pagina Snam LinkedIn Snam Rete Gas S.p.A.
Canale Snam YouTube @snamchannel
Profilo Snam Facebook @snamspa
Snam Instagram @snamchannel
Snam Rete Gas sede legale Piazza Santa Barbara, 7 - 20097 San Donato Milanese (MI)

Snam Rete Gas lavora con noi

Spesso gli utenti che sono alla ricerca dei contatti della società è perché sono interessati alle opportunità lavorative che propone l’azienda. Infatti lavorare in Snam può essere un modo per far parte dell'evoluzione energetica che interessa l'Europa. In particolare l'azienda è concentrata verso l'innovazione e l'evoluzione di tecnologie per un futuro più ecologico e green.

Sul sito ufficiale non esiste una pagina Snam lavora con noi, tuttavia tutte le informazioni sulle posizioni aperte sulla partecipazione alla selezione del personale puoi trovarla la sezione "stiamo cercando". Grazie a questa parte del sito puoi cercare quali sono le posizioni aperte e avviare una ricerca per parole chiave o per località.

I servizi per la selezione del personale non finiscono qui. Una volta scelta la posizione puoi scrivere un'e-mail all'ufficio del personale inviando il curriculum vitae. Per farlo puoi usare l'indirizzo di posta [email protected].

In alternativa puoi consultare il profilo LinkedIn della società, così da rimanere un aggiornamento su quali sono le posizioni aperte e da ottenere qualche dettaglio in più sull'azienda.

Dove sono le sedi e i distretti Snam?

Le sedi Snam sono divise a seconda della funzione e dei servizi offerti dalla società. Nel caso della rigassificazione la struttura principale ha sede a Panigaglia, in provincia di La Spezia.

Invece per il trasporto del gas Snam Rete Gas ha 8 distretti presenti in tutta Italia, cioè Bari, Bologna, Misterbianco, Napoli, Padova, Roma, San Donato Milanese e Torino. Questi ultimi gestiscono 48 centri di manutenzione sul territorio. Questi distretti sono a: Bari, Bologna, Misterbianco, Napoli, Padova, Roma, San Donato Milanese e Torino. Invece i 13 impianti di compressione si trovano nei comuni di Enna, Gallese, Istrana, Malborghetto, Masera, Melizzano, Messina, Minerbio, Montesano, Poggio Renatico, Sergnano, Tarsia e Terranuova Bracciolini.

Infine la sede direzionale dello stoccaggio Snam è a Crema e coordina le sei di Bordolano, Brugherio, Cortemaggiore, Fiume Trieste, Minerbio, Ripalta, Sabbioncello, Sergnano, Settala. Ecco nel dettaglio gli indirizzi delle sedi principali Snam.

Snam Rete Gas indirizzo delle sedi
Sede Indirizzo
Snam Torino Corso Taranto, 61/A, 10154 Torino (TO)
Snam Napoli Via Galileo Ferraris, 66/F, 80142 Napoli (NA)
Snam Roma Viale Libano, 68-74, 00144 Roma (RM)
Snam Bari Strada Provinciale, 1 Bari Modugno Toritto, 70132 Zona Industriale (BA)
Snam Bologna Via Marco Emilio Lepido, 288, 40132 Bologna (BO)
Snam San Donato Milanese Piazza Santa Barbara, 7, 20097 San Donato Milanese (MI)
Snam Misterbianco Contrada Mezzocampo 2A Traversa Zenia 21 95045 Misterbianco (CT)
Snam Padova Via Francesco Rismondo, 8, 35131 Padova (PD)

Qualche informazione in più su Snam Rete Gas

La storia di Snam Rete Gas è caratterizzata da diverse tappe fondamentali, che l’hanno resa la società quotata in borsa che è oggi. Tra le principali ci sono:

  1. 1941: viene fondata Snam (Società Nazionale Metanodotti) come società per azioni per la costruzione di una rete di gasdotti per il trasporto di gas metano in Italia.
  2. 1951: viene inaugurata la prima tratta del gasdotto che collega San Donato Milanese con la città di Genova.
  3. 1960: viene avviata la costruzione della rete nazionale del gas, che porterà alla realizzazione di una rete di gasdotti lunga oltre 6.000 chilometri.
  4. 1971: viene inaugurato il gasdotto transalpino che collega l'Italia con l'Algeria, garantendo un importante approvvigionamento di gas naturale per l'Italia.
  5. 1990: viene creato il Gruppo Snam, con l'obiettivo di sviluppare le attività della società anche a livello internazionale.
  6. 2001: Snam diventa una società interamente controllata da Eni, il più grande gruppo energetico italiano quotato in borsa.
  7. 2012: Snam Rete Gas, la società che gestisce la rete nazionale del gas, viene quotata in Borsa diventando una società indipendente da Eni.
  8. 2021: Snam lancia la sua nuova strategia aziendale, che punta a diventare una delle principali società europee nel settore dell'idrogeno verde e dell'economia circolare.

Vuoi segnalare un'emergenza sulla linea gas? Non è Snam da contattare, bensì il distributore locale della tua zona, come Inrete o Unareti. Puoi verificare chi è il distributore locale della tua zona nella bolletta gas, all'interno della quale ci sono anche i riferimenti del pronto intervento, come il numero verde.

Domande frequenti su Snam Rete Gas

In Italia i gasdotti sono gestiti da aziende specializzate nel settore energetico, come appunto Snam Rete Gas in Italia. Queste società si occupano della costruzione, della manutenzione e della gestione della rete di gasdotti per il trasporto e lo stoccaggio di gas naturale.

Snam Rete Gas organizza la sua rete di gasdotti in distretti territoriali, ciascuno dei quali ha la propria sede operativa. I distretti sono suddivisi in sezioni, in cui operano i tecnici e gli operatori che si occupano della manutenzione e della gestione della rete. Come anticipato, i distretti sono 8: Bari, Bologna, Misterbianco, Napoli, Padova, Roma, San Donato Milanese e Torino.

La funzione di Snam Rete Gas è quella di gestire la rete di gasdotti per il trasporto del gas naturale. Tuttavia non è la società coinvolta nella produzione o nella vendita di energia e gas. Infatti Snam Rete Gas si occupa della manutenzione, della gestione e dello sviluppo della rete di gasdotti, ma collabora con i fornitori di energia e gas che utilizzano la rete per trasportare la materia prima ai propri clienti.

Sì, Snam Rete Gas ha una PEC (Posta Elettronica Certificata) che consente di inviare e ricevere comunicazioni ufficiali in forma digitale, garantendo la validità giuridica e la sicurezza delle comunicazioni. La PEC di Snam Rete Gas è [email protected].

Le news aggiornate del mercato energia: