Disdetta Fastweb: Modulo, PEC, Costo e Contatti per il Recesso

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Fastweb: PDF Modulo Disdetta Online
Modulo Disdetta Fastweb Online: Come Disdire il Contratto Internet

Hai deciso di cambiare operatore? La procedura di disdetta Fastweb ti permette di chiudere il contratto internet casa o mobile che hai stipulato con questo provider per poter passare a un nuovo operatore. Ecco tutti i modi per disdire il contratto Fastweb e i moduli da scaricare per la disdetta.

Come Fare Disdetta Fastweb
TelefonoOnlineFax o Raccomandata
Numero Verde Fastweb

192 193

Area Clienti

Myfastweb

Indirizzo

Fastweb S.p.A.
Casella Postale 126
20092 Cinisello Balsamo (MI)

Assistenza Fastweb

Disdetta Fastweb Online: le Modalità per il Recesso del Contratto

Se sei andato oltre l'idea di cambiare piano tariffario Fastweb e hai ormai deciso di cambiare operatore, hai tante modalità per effettuare la disdetta del contratto internet con Fastweb. Puoi farlo online, per esempio, tramite l'area MyFastPage, inviando una PEC con tutte le informazioni necessarie oppure tramite una classica raccomandata.

* La disdetta tramite Lettera Senza Busta è un metodo sicuro con pieno valore legale.

A differenza di quanto accade con gli altri operatori internet, Fastweb precede una durata minima del contratto soltanto nel caso in cui contestualmente all'attivazione dell'offerta internet vengano acquistati dispositivi o servizi con pagamento a rate, quali il modem, per esempio, lo smartphone o altro.

Le offerte di base messe a disposizione da questo operatore, quindi (Fastweb Casa, per esempio) non prevedono una durata contrattuale minima e rendono possibile recedere in qualsiasi momento dando un preavviso di 30 giorni.

Modulo Disdetta Fastweb PDF 2022

In particolare, hai la possibilità di fare la disdetta Fastweb, attraverso gli appositi moduli di disdetta, che puoi scaricare nelle seguenti modalità:

Modulo Disdetta Fastweb PEC
  1. Accedendo con il tuo username e password alla MyFastPage disponibile sul sito Fastweb.it;
  2. Scaricando il modulo per la disdetta* e inviandolo tramite raccomandata A/R, insieme alla copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto, all'indirizzo:
    Fastweb S.p.A.
    Casella Postale 126
    20092 Cinisello Balsamo (MI)
  3. Via PEC all'indirizzo [email protected]
  4. Recandoti presso un qualsiasi punto vendita Fastweb;
  5. Contattando il Servizio Clienti Fastweb al 192.193

Modulo Disdetta Fastweb Mobile Online

Puoi usare le stesse modalità e gli stessi riferimenti anche per la disdetta di una delle offerte Fastweb Mobile: il modulo in pdf e i contatti non cambiano.

In alternativa, per la disdetta Fastweb Mobile ci si può recare presso uno dei negozi autorizzati o chiedere il ricontatto telefonico di un operatore Fastweb attraverso l'area clienti. Se hai intenzione di procedere con la disdetta e di cambiare operatore, ricorda di munirti di un documento d'identità e del codice di migrazione.

Il Codice di Migrazione Se hai deciso di cambiare gestore telefonico dovrai reperire dalla bolletta il codice di migrazione Fastweb: si tratta di una sequenza alfanumerica che devi necessariamente comunicare al nuovo operatore per permettergli di avviare la pratica amministrativa e, se lo desideri, la portabilità del numero.

A chi inviare la Disdetta Fastweb? PEC e Indirizzi

Se hai scelto di usare la classica lettera raccomandata A/R per inviare la comunicazione per il recesso a Fastweb gli indirizzi per la spedizione variano in base all'offerta che hai sottoscritto. Ricorda di inviarla dando un preavviso di almeno 30 gg all'operatore. Se hai dubbi su quando inviarla in base alla scadenza del tuo contratto puoi chiedere ai nostri esperti al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito.

Eccoli qui di seguito.

Indirizzi Disdetta Fastweb
Tipo di offertaIndirizzo postaleIndirizzo PEC
Offerte Fastweb Senza Partnership*Fastweb S.p.A.
Casella Postale 126
20092 Cinisello Balsamo (MI)
[email protected]
Offerte Sky+Fastweb**Sky Italia S.r.l.
c/o Casella Postale 13057
20130 Milano
[email protected]
Offerta FastEnergy (Fastweb+Plenitude)***Fastweb S.p.A.
Casella Postale 126
20092 Cinisello Balsamo (MI)
[email protected]
Assistenza Fastweb

*Rientrano in questa categoria le seguenti offerte Fastweb:

  • Fastweb Solo Internet;
  • Fastweb Internet + Telefono;
  • Fastweb Mobile.

**Se desideri disdire soltanto Sky, devi usare i moduli specifici per il recesso da Sky (entro 14 giorni, oltre i primi 14 giorni o recesso a scadenza naturale) e devi inviarli all'indirizzo indicato. Se desideri disdire anche Fastweb devi usare il modulo per la disdetta Fastweb e inviarlo all'indirizzo Fastweb S.p.A., Casella Postale 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).

***La raccomandata ti permette di disdire la parte internet dell'offerta e di cambiare operatore. Se desideri cambiare anche il fornitore dei servizi gas e luce puoi leggere il nostro approfondimento su come fare la disdetta Plenitude (ex Eni Gas & Luce).

Come seguire la Disattivazione Fastweb dall'Area Clienti?

Quando si esegue la disdetta o il recesso dalla linea fissa Fastweb è possibile seguire l'intero processo direttamente dall'area clienti My Fastweb. Nella prima schermata d'accesso all'area clienti appare il riepilogo delle fasi che portano alla disdetta effettiva del contratto. I clienti, infatti, visualizzano una schermata molto simile a quella qui sotto:

disattivazione Fastweb
La schermata per seguire le fasi della disattivazione del contratto Fastweb

La schermata, in particolare, si riferisce a una richiesta di disdetta con cessazione della linea telefonica, non per cambio operatore. Leggendo le voci presenti, quindi, le fasi legate alla gestione da parte del servizio clienti Fastweb di una richiesta di disdetta di questo tipo sono principalmente 3:

  • la ricezione della richiesta di disdetta inviata dal cliente;
  • l'applicazione dei costi per la disattivazione della linea (Fastweb non prevede, in realtà, costi per il recesso anticipato);
  • la restituzione del modem (deve essere sempre restituito perché Fastweb lo fornisce in comodato d'uso gratuito).

Nell'area clienti sono ben visibili anche la data di ricezione della richiesta di disdetta e i giorni restanti prima che la cessazione della linea diventi effettiva.

Come Disdire Sky e Fastweb?

L'offerta Sky e Fastweb sapeva come farsi apprezzare da chi desidera attivare una promozione che offra anche un servizio digitale. Come accade per tutte le offerte in partnership, però, al momento della disdetta ottenere precisamente cosa si desidera può diventare più difficile del previsto.

A seconda dei casi, infatti, si può decidere di disdire sia Sky, sia Fastweb o scegliere di mantenere attivo l'uno o l'altro servizio. Vediamo chiaramente come fare caso per caso.

Come disdire sia Sky, sia Fastweb

Questa opzione ti permetterà di disdire Sky e di passare a un altro operatore internet. Tieni a mente che devi dare a entrambe le aziende un preavviso di 30 giorni a meno che tu non decida di avvalerti del diritto di ripensamento entro 14 giorni.

Non è possibile disdire Sky e Fastweb facendo un'unica lettera: bisogna comunicare l'intenzione di recedere dal contratto a entrambe le aziende. Di seguito i moduli da usare in base alla permanenza e i recapiti. Ricorda sempre di allegare anche la fotocopia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

Modulo Disdetta Fastweb
ModulisticaIndirizzo
Modulo Disdetta Fastweb
(entro 14 giorni)
Fastweb S.p.A.
Casella Postale 126
20092 Cinisello Balsamo (MI) [email protected]
Modulo Disdetta Fastweb
(oltre 14 giorni)
Fastweb S.p.A.
Casella Postale 126
20092 Cinisello Balsamo (MI) [email protected]

Nel caso di disdetta Fastweb entro 14 giorni puoi anche rivolgerti direttamente al servizio clienti contattando il 192.193.

Come disattivare solo Fastweb

Questa modalità ti permetterà di cambiare operatore internet ma di mantenere il contratto con Sky. Scegli il modulo per la disdetta Fastweb più consono tra quelli disponibili e invialo all'indirizzo Fastweb S.p.A., Casella Postale 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI) oppure tramite PEC scrivendo allo [email protected]

Come recedere solo da Sky

Con questa modalità non cambierai operatore internet e interromperai il contratto con Sky. Usa il modulo Sky più pertinente alle tue necessità tra quelli disponibili nella precedente tabella e invialo insieme alla fotocopia del documento d'identità dell'intestatario del contratto all'indirizzo Sky Italia S.r.l., c/o Casella Postale 13057, 20130 Milano o tramite PEC scrivendo a [email protected]

Offerta Sky+Fastweb non più sottoscrivibile La promozione Fastweb in abbinamento a Sky non è più disponibile: ora per avere entrambi i serivizi sono necessari due abbonamenti diversi.

Costo Disdetta Fastweb

Quanto costa la disdetta Fastweb

Al pari di quanto accade per altri operatori internet, Fastweb prevede dei costi per la disdetta. Tali costi sono standard e legati alla dismissione del servizio di rete fissa: una mensilità del canone.

Nel caso tu avessi sottoscritto l'offerta Sky e Fastweb, invece, i costi dipendevano in parte dal servizio che decidi di dismettere. La promozione, infatti, prevedeva un costo di attivazione di 93,60 € (salvo il caso in cui sia in promozione) che viene rateizzato in 24 o 48 rate.In caso di recesso Fastweb prima del pagamento completo del costo di attivazione era necessario versare le rate mancanti in un'unica soluzione. A questi costi si aggiungevano quelli legati alla dismissione del contratto Sky (11,53 €) ed eventualmente i una mensilità del canone € per la disdetta Fastweb.

Potevano essere addebitati, inoltre, anche eventuali costi legati alla dismissione di ulteriori offerte Sky che potresti aver attivato successivamente alla stipula del contratto Sky+Fastweb.

Ricorda di restituire il modem e il decoder In caso di disdetta Sky e Fastweb tieni a mente che il modem Fastgate e il decoder Sky vengono forniti in comodato d'uso. Dovrai quindi sempre restituirli per non incorrere nel pagamento di penali.

Tutte le modalità per la Disdetta Gratis Senza Penali

come fare per disdire Fastweb senza penali

Sono 3 le modalità per chiedere la disdetta Fastweb senza il pagamento di penali. Puoi ottenerla, in particolare:

  • nel caso in cui tu decida di esercitare il diritto al ripensamento: Fastweb permette di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla chiusura del contratto, così come è previsto dall'articolo 52 del COdice del Consumo;
  • in presenza di modifiche unilaterali del contratto: hai 30 giorni dalla notifica delle modifiche per disdire gratuitamente;
  • in presenza di disservizi Fastweb o inadempienze contrattuali nel caso in cui notassi, per esempio, che la velocità di connessione fosse troppo lenta. Puoi approfondire questo argomento leggendo la nostra guida dal titolo "Come inviare un reclamo a Fastweb". Se il problema, invece, fosse legato esclusivamente alla velocità di connessione a internet, scopri come fare uno speed-test certificato.

Tutte e tre questi procedimenti hanno come conseguenza, anche se in tempi diversi, la dismissione del contratto internet. Se vuoi evitare di restare senza connessione per lunghi periodi avvia la stipula del nuovo contratto con qualche giorno d'anticipo. Inizia con il verificare della copertura per la fibra ottica nella zona in cui vivi per ogni operatore per scoprire quale di essi può offrirti un servizio più efficiente. Possiamo aiutarti in questa fase. Chiedi consiglio a Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito.

Come funziona il Trasloco della Linea?

Come fare il trasloco Fastweb

Tutti gli operatori internet compreso Fastweb offrono la possibilità di traslocare la linea telefonica nel caso in cui si decida di cambiare residenza o domicilio. Il trasloco ha il vantaggio di evitare i costi di chiusura e quelli relativi alla nuova sottoscrizione del contratto internet.

Scegliendo il trasloco hai la possibilità di trasferire la tua offerta internet al nuovo domicilio senza cambiamenti: continuerai a pagare ciò che stai già pagando. Se tutto procede per il meglio potresti trovarla già attiva al momento dell'ingresso nella nuova abitazione.

Quanto costa il Trasloco della Linea?

Il costo del servizio varia in base all'offerta sottoscritta. Per gli abbonamenti di base Fastweb (Solo Internet oppure Internet+Telefono) traslocare la linea ha un costo di 25,95 € (IVA inclusa); per gli abbonamenti di Partita IVA il costo del trasloco Fastweb è di 25,95 € (IVA esclusa).

Come Funziona il Trasloco Fastweb?

Se decidi di traslocare la linea fissa Fastweb e con essa la tua offerta internet, ricorda di richiedere il trasloco almeno 50 giorni prima del tuo trasferimento: in questo modo il servizio tecnico potrà svolgere tutte le analisi del caso. Puoi avviare la pratica direttamente dall'area clienti MyFastPage oppure contattando il servizio clienti al 192.193.

Verifica la copertura Fastweb prima di scegliere il trasloco! Stai valutando la possibilità di traslocare la linea e la tua offerta Fastweb? Un piccolo consiglio: verifica la copertura Fastweb nella zona in cui andrai ad abitare per scoprire se potrai avere la stessa velocità di connessione internet. Non sempre, infatti, il trasloco della linea è la scelta migliore. Verifica gratuitamente la copertura fibra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Quando cambiare operatore?

Cambio operatore internet

Dal momento in cui decidi di avviare le pratiche per ottenere il recesso dal contratto Fastweb hai 30 giorni prima che esso diventi effettivo. Durante questo arco di tempo continuerai a usare la tua offerta internet ma potrai già procedere con il cambio operatore. Inizia con il verificare la copertura nella zona in cui vivi per poter valutare quale internet service provider (ISP) è in grado di fornirti l'offerta migliore. Possiamo darti una mano in questa fase. Chiedi consiglio a Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito.

Se scegli di avvalerti del diritto di ripensamento i tempi per la dismissione del contratto sono più brevi: se hai bisogno di avere una connessione a internet, quindi, cerca di stipulare un nuovo contratto il prima possibile per evitare di restare a lungo senza la possibilità di navigare sul web.

Al contrario, invece, i tempi potrebbero allungarsi nel caso in cui tu decida di chiedere il recesso gratuito per disservizi: la procedura richiede più fasi e interrompere il contratto prima che tutto l'iter sia terminato è sconsigliabile. Se ti trovi in una situazione simile puoi usare la rete mobile per collegarti a internet da PC tramite hotspot o tethering. Se hai bisogno di più Giga per il tuo smartphone, scopri quali sono le migliori offerte mobile da attivare!

Ti potrebbe interessare anche